ad

giovedì 17 marzo 2011

estrazione del dente del giudizio,come alleviare il decorso post operatorio

da http://www.medicitalia.it/consulti/Odontoiatria-e-odontostomatologia/18974/Estrazione-dente-del-giudizio-parzialmente-incluso-ed-orizzontale- il giorno dell'intervento si presrive una dieta con alimenti liquidi e freddi, es. gelato, yougurt, ecc.
- nei giorni successivi per circa una settimana (fino alla rimozione della sutura), si consiglia una dieta con cibi morbidi e mai troppo caldi, masticando dal lato opposto dell'estrazione;
- astenersi da eccesivi sforzi fisici per la settimana seguente all'estrazione;
per contenere il dolore e i fastidi del post-operatorio, come il gonfiore (questo può comparire dopo 24-48 ore) si prescrive l'applicazione di ghiaccio dal lato dell'intervento in maniera "alternata" ,cioè si applica per 20-30 min. e si toglie per 20-30 min., ripetendo il ciclo più volte possibile;
terminato l'intervento eseguo vicino alla sede dell'estrazione una iniezione di 3-4ml di cortisonico ed astengo il paziente con la seguente terapia farmacologica:
-terapia antibiotica per altri 3-4 giorni (considerando che faccio iniziare questa due giorni prima);
-terapia antiinfiammatoria-antidolorifica per altri 2-3 giorni ed nei casi con problemi gastrici tipo il suo , abbino delle compresse gastroresistenti che proteggono la mucosa gastrica (es. Lucen o similari)
- sciacqui con collutori contenenti agenti antiinfiammatori tipo flurbiprofene o nimesulide da iniaziare il giorno dopo l'estrazione.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.