Giornata nazionale dell’epilessia. In Europa 6 mln i malati
Soltanto in Europa sono ben sei milioni le persone colpite dal cosiddetto male sacro. Domenica 1 maggio la Giornata dedicata
Un tempo l’epilessia veniva chiamata la “Malattia Sacra”, un nome attribuitole da una credenza popolare che vedeva negli attacchi epilettici la chiara manifestazione di una presenza demoniaca nella persona che ne era colpita o, in alternativa, una forma manifestata di una qualche forza occulta.
Oggi, abbandonate le possessioni diaboliche, si sa che è una patologia neurologica tra le più diffuse. Soltanto in Italia, si contano oltre 500mila pazienti, con 30mila nuovi casi all’anno. Domani, domenica 1 maggio 2011, si celebra la la Giornata Nazionale – organizzata dalla LICE, la Lega Italiana Contro l'Epilessia – giunta ormai alla decima edizione.
Obiettivo di questa Giornata è quello di liberare dai pregiudizi che ancora esistono riguardo la malattia, al fine di favorirne una maggiore conoscenza.
Un'indagine DOXA, commissionata da LICE, evidenzia come il 23% degli italiani ritenga che la malattia possa provocare disturbi psichici, al contrario di quanto invece sia la realtà. L’11% è convinto che sia una malattia mentale e, infine, dura a morire, il 4% crede ancora che sia dovuta a una qualche forza sovrannaturale.
In generale, oltre il 90% delle persone dichiara di sapere cosa sia l'epilessia, tuttavia solo il 33% ha acquisito informazioni da fonti scientifiche, mentre il 30% la conosce per quello che ha sentito da parenti e amici e, in ultimo, il 10% a seguito di colloqui con i medici. L’indagine mostra anche come tra gli intervistati vi sia una scarsa conoscenza riguardo le nuove frontiere della ricerca e delle terapie oggi disponibili. Il 47%, pensa che non ci sia alcuna possibilità di guarigione; solo l'11%, è a conoscenza della possibilità di intervenire chirurgicamente. La fiducia nella farmacologia è comunque diffusa e l'86% crede nella terapia atta a controllare gli attacchi.
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/...lo/lstp/400163/
Nessun commento:
Posta un commento