ad

giovedì 30 giugno 2011

I morsi della vipera, attenzione alle passeggiate in montagna e campagna, cosa fare e cosa non fare

I morsi della vipera, attenzione alle passeggiate in montagna e campagna, cosa fare e cosa non fare: "Siamo in periodo di vacanze ormai e non tutti gli italiani preferisco il mare, sono in molti a preferire la montagna o la campagna, durante il periodo estivo sono tutt’altro che rari i casi di morso di vipera nei pronto soccorso degli ospedali di montagna. Diciamo che le vittime preferite sono i turisti che non conoscono la zona. In Italia si possono incontrare la Viper berus, aspis o vipera comune, presente ovunque tranne che in Sardegna, nella vipera con il contro, che si trova solo in Trentino Aldo Adige, Friuli Venezia Giulia e Bellunese e nella vipera ursinii, presente soprattutto in Abruzzo, Umbria e Marche.

Cominciamo con il dire che per chi si avventura in una passeggiata in montagna o in campagna, è buona norma indossare pantaloni lunghi, calzettoni spessi e scarponcini da trekking, fare attenzione a dove ci si siede e si mettono le mani, battere il sentiero con un bastone per far sentire la propria presenta. La vipera percepirà le vibrazioni del terreno e, spaventata, si allontanerà.

I denti veleniferi della vipera lasciano sulla pelle due fori caratteristici, distanti sei ott"

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.