ad

venerdì 7 ottobre 2011

COME AIUTARLO A GATTONARE? - sviluppo psicomotorio e neuromotricità

COME AIUTARLO A GATTONARE? - sviluppo psicomotorio e neuromotricità:
ho trovato su Genitori.it questa cosa:

Per gattonare s’intende il modo do spostarsi del bambino di 9-10 mesi: cammina a quattro zampe, facendo forza sulle mani e sulle ginocchia. In generale il bimbo comincia a gattonare dopo un certo periodo in cui sta seduto con sicurezza, anche se i tempi ed i modi sono diversi da bambino a bambino e soprattutto non tutti i bambini passano per questa fase, ma alcuni imparano direttamente la stazione eretta e a muover i primi passi senza passare per l’andatura a 4 zampe, senza che questo abbia un significato patologico. Il bambino che inizia a gattonare a 9 mesi ha acquistato il controllo completo anche dei muscoli addominali e perciò gattonerà con il pancino ben sollevato da terra e ad andatura spedita. L’andatura a 4 zampe non presenta particolari pericoli: basta tener d’occhio il bambino, evitare che si trovi in spazi da cui non sa più uscire (p. es. dietro un mobile) e controllare che non abbia alla sua portata oggetti con cui farsi male (prese dell’elettricità non protette, piante in vaso da cui “mangiare” la terra, angoli di tovaglie da tirarsi addosso con tutto ciò che vi è sopra...).
E’ consigliabile in questo periodo tenere il bambino il più possibile su un tappeto o una coperta e vestirlo con indumenti che coprano ginocchia e gomiti, l’ideale per questo sono le pratiche tutine elasticizzate che permettono anche grande libertà di movimento.

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.