ad

venerdì 7 ottobre 2011

Infarto, la tomografia (Oct) è il nuovo esame per la prevenzione dell’ attacco cardiaco | Mondobenessereblog

Infarto, la tomografia (Oct) è il nuovo esame per la prevenzione dell’ attacco cardiaco | Mondobenessereblog:

'via Blog this'Un’indagine molto precisa permette di studiare le ostruzioni che si formano nei vasi sanguigni: queste informazioni potrebbero aiutare a prevedere le probabilità di un futuro attacco cardiaco

Studiare più in dettaglio le arterie per combattere meglio l’infarto. È quanto si può ottenere dalla Tomografia a coerenza ottica (Oct), una tecnica di indagine molto recente che consente di studiare le placche di aterosclerosi con una precisione mai raggiunta prima. Messa a punto negli ultimi anni, soprattutto in Italia, la Oct si sta diffondendo come esame di routine in molti reparti di Cardiologia e sarà presto sfruttata nell’ambito di una ricerca chiamata Opposites.

Grazie a strumenti precisi come questo, i cardiologi sperano di arrivare a capire, in un futuro non troppo lontano, come e perchè una persona subisce un infarto, al di là dei fattori di rischio generici, e a definire così cure più personalizzate ed efficaci.

Sapere che fumo, colesterolo alto, sovrappeso, diabete, ipertensione, stress eccetera, costituiscono un pericolo per la salute è un’indicazione molto importante per prevenire l’infarto, ma non bastano più. Per esempio, a parità di condizioni (stessa età e sesso, stessi fattori di rischio), può accadere che una persona sia colpita da infarto e un’altra no.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.