Dal curry un aiuto contro il cancro alla prostata:
Il curry sarebbe in grado di rallentare la progressione del tumore alla prostata. Lo dice una ricerca ancora della Thomas Jefferson University coordinata dalla dott.ssa Karen Knudsen e pubblicata su Cancer Research.
La ricerca si è concentrata sui carcinomi della prostata resistenti alla castrazione e in terapia di deprivazione androgenica (ADT), analizzando cellule umane cancerose e sottoponendo alcune di esse a trattamento con i derivati della spezia. La curcumina sembra in grado di bloccare i recettori p300 e CPB, che stimolano la proliferazione del tumore e ostacolano il successo di ogni terapia.
Inibendo tali recettori, la curcumina favorisce l'efficacia delle terapie antitumorali. Secondo la dott.ssa Knudsen, “questo studio pone le basi per un ulteriore sviluppo della curcumina come un nuovo agente per indirizzare il segnale del recettore degli androgeni. Essa ha anche implicazioni che trascendono il cancro alla prostata dal p300 e CBP e che sono importanti in altre neoplasie maligne, come il cancro al seno. Nel caso dei tumori in cui queste svolgono una funzione importante, la curcumina potrebbe rivelarsi un promettente agente terapeutico".
Altre ricerche in effetti avevano già sottolineato le proprietà della curcumina in altri tipi di cancro, ad esempio quello all'esofago. Una ricerca del Cork Cancer Research Center ha verificato infatti la capacità della curcumina di distruggere le cellule malate in caso di cancro all'esofago nel giro di ventiquattro ore. L'esito degli esperimenti condotti in vitro è stato pubblicato sul British Journal of Cancer, e la sua responsabile, la dott.ssa Sharon McKenna, ha commentato: “Gli scienziati sanno da tempo che alcune sostanze naturali potenzialmente possono neutralizzare le cellule cancerose, e la nostra ipotesi è che la curcumina in particolare abbia valide proprietà terapeutiche”. Il direttore del dipartimento informatico del Cancer Research UK, il dott. Lesley Walker, si dimostra ottimista affermando che: “questa importante ricerca apre alla possibilità che le sostanze naturali che si trovano nel curry si trasformino presto in una nuova terapia contro il cancro all'esofago, una patologia la cui diffusione è più che raddoppiata dagli anni Settanta a oggi e che si pensa sia collegata alle crescenti percentuali di obesità, consumo di alcol e reflusso esofageo”.
http://www.italiasalute.it/Tumori.asp
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento