ad

giovedì 15 marzo 2012

Ginnastica adatta per recuperare ginocchio...

Ginnastica adatta per recuperare ginocchio...:La corsa infatti è assolutamente controindicata per la riabilitazione del ginocchio non tanto perchè pesante, ma perchè su un ginocchio non protetto da un muscolo ben tonico può essere davvero deleteria (ad esempio per la cartillagine)
La cyclette va benissimo, ma a mio avviso è fondamentale svolgere esercizi anaerobici. 
Questo per recuperare la tonificità del quadricipite (aspetto fondamentale per il buon "funzionamento del ginocchio").
Tutto questo va fatto ovviamente in maniera graduale. 
Quando mi operai io, riscontrai una perdita massiccia di tonicità.
L'ortopedico mi disse che era fondamentale fare esercizi mirati alla ripresa del muscolo. Anzi dei muscoli, il quadricipite e il suo antagonista, di cui ora non ricordo il nome.
Non seguii del tutto il consiglio e ne sto ancora pagando le conseguenze. 
Naturalmente bisogna procedere in maniera graduale!!...soprattutto nel tuo caso, dato che non hai ancora fatto una risonanza. 
Un esercizio che, soprattutto nella prima fase, è davvero utilissimo è questo:
In ogni momento della giornata in cui ne hai la possibilità (ad esempio davanti alla TV) stendi bene la gamba e metti il piede a 90°. In questa posizione tieni la gamba sollevata fino a quando riesci, oppure fai tanti sollevamenti senza appoggiare fino a quando non ti senti stanco. Sembra una stupidaggine, ma con un po' di costanza i benefici sono evidenti.
'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.