ad

venerdì 2 marzo 2012

I disegni e la loro interpretazione - sviluppo psicomotorio e neuromotricità

I disegni e la loro interpretazione - sviluppo psicomotorio e neuromotricità: http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/grafi...ndexDisegni.jsp

Il disegno del bambino è una forma di linguaggio attraverso cui egli esprime se stesso, il proprio modo di essere e di vedere le cose che lo circondano. Dai disegni dei bambini possiamo conoscere a quale stadio sia la loro maturazione intellettuale, che cosa essi pensino di noi, del mondo, quali siano i contributi e gli stimoli che noi veramente abbiamo apportato, quali siano gli effetti dell’ambiente sulla loro evoluzione, infine, quale sia la loro sensibilità, i loro atteggiamenti, le difficoltà emotive, i timori e i loro desideri profondi. Ricordiamoci che ogni bambino è diverso dagli altri, unico e irripetibile.

Il disegno contiene, quindi, un gran numero di informazioni per interpretare e capire la psiche infantile, tenendo sempre ben presente alcune importanti indicazioni.
Il disegno-imitazione ha fatto il suo tempo, oggi si è compreso il valore del disegno spontaneo, come libera creazione attraverso cui il bambino può esprimere (in forma inconscia) ciò che ha dentro: egli ha una propria versione del mondo che lo circonda ed è appunto per mezzo di essa che può rivelarci la sua personalità.
Se noi condizionassimo il bambino mentre disegna, dandogli direttive o imponendogli metodiche, inducendolo a copiare o a ricalcare, non faremmo altro che bloccare la sua creatività personale e non potremmo arrivare ad avere una visione obiettiva delle sue caratteristiche individuali.

Un altro punto importante e da tenere sempre presente è il fatto che il bambino va sempre incoraggiato e gratificato: mai criticare o correggere il suo lavoro! Un nostro intervento può essere efficace solo se si limita a un dialogo chiarificatore e stimolatore.

È importante, quindi, far parlare il bambino dei suoi disegni: la verbalizzazione stimola al dialogo, alla conoscenza, provocherà contenuti nuovi, nuove idee: se ben utilizzata attenuerà o eliminerà le cause che impediscono al bambino di esprimersi.

Infine è importante tenere presente che un solo disegno dice poco o niente, solo un insieme di disegni ci può dare indicazioni precise e metterci così in grado di avere una visione di insieme della personalità.

Riassumendo ricordiamoci sempre di lasciare che il disegno sia libero e senza condizionamenti esterni, di incoraggiare e gratificare l’operato dei nostri bambini anche attraverso la verbalizzazione.



Rosalba Perrotti
Esperta in grafologia e interpretazione del disegno
con formazione psicologica

http://www.psicodiagnosi.com/disegni/colore.htm

Il colore e l'uomo
Il colore assume un significato diverso per il bambino rispetto all'adulto, infatti se si osservano i disegni dei bambini si potrà notare l'inserimento di colori quali l'argento e l'oro, difficilmente presenti nei disegni degli adulti.

All'inizio l'uomo prova il desiderio di fare qualcosa, sente al suo interno un'urgenza, il colore viola; questo desiderio poi si approfondisce e passa all'intensità del blu - per precisione, nella sequenza dell'arcobaleno, abbiamo l'indaco che è una miscela di viola e di blu -. Vengono ricercate allora le qualità interiori per realizzare il desiderio iniziale e arriviamo così all'azzurro. A questo punto si può cominciare a creare, a far crescere con il verde ciò che è stato preparato sulla base della spinta iniziale. Ma una volta avviata questa traduzione pratica dell'urgenza iniziale, per non disperdersi nei mille fattori e elementi offerti e percepiti dalla realtà, è necessario selezionare con il giallo, quindi scegliere. Il giallo aiuta così ad eliminare tutto ciò che non è utile alla realizzazione del progetto iniziale. L'arancione rappresenta il muoversi del progetto sul binario giusto , fino al compimento del percorso. Durante questo percorso verso il perfezionamento della realizzazione del progetto,

vengono messe in risalto tutte le prospettive di chi sta intraprendendo l'impresa, valorizzando in sostanza tutte le sue qualità. Il desiderio iniziale può essere svolto con più velocità, con più intensità, con un'azione più dinamica per consentire di vivere pienamente tutto ciò che si è messo in atto, e per questo è necessario il rosso. Per vivere ogni aspetto della vita e della realtà è necessario vivere tutti gli elementi di questo processo. Quindi, diciamo pure, vivere tutti i colori corrispondenti a queste fasi.



Viola
Il colore viola è uno dei colori che emerge frequentemente nei disegni liberi dei bambini. Rappresenta infatti l'urgenza di esprimersi. Il suo apparire frequente è in relazione a quella situazione ambientale che non consente al bambino di muoversi liberamente in tutti i settori per le regole o le norme di comportamento che gli vengono imposte.
Blu
Il colore blu rappresenta l'intensità dell'espressione. E' intenso tutto ciò che è carico. Possono essere carichi sia un sentimento che un cibo o uno scritto. Ma può essere carica anche l'intenzione di esprimersi. Mentre l'urgenza rappresentata dal colore Viola può indicare l'emergere di un improvviso bisogno, il colore blu esprime qualcosa di più profondo e di più carico. L'intensità rappresentata dal blu è quella di esprimere le proprie capacità
Azzurro
Se il viola indica un'urgenza improvvisa e il blu la sensazione di profondità, l'azzurro rappresenta una specie dio fonte da cui si potranno attingere gli elementi occorrenti ad una vera e propria espressione. Non si sa ancora quali elementi si prenderanno da quella fonte per la propria espressione; si ha soltanto la certezza che i materiali sono molti, ma ancora inutilizzati. Questa fonte è costituita da un tipo di sensibilità che consente di percepire la realtà esterna oltre i limiti dei cinque sensi e di proiettare la propria realtà interiore
Verde
Il verde è il colore della crescita. Crescita dell'Io, crescita del processo di maturazione e crescita della sfera intellettuale con tutti i problemi di relazione con gli altri. Se con i colori viola, blu, azzurro, si esprimono dei bisogni inespressi, con il verde cresce il processo creativo del bambino e con esso si esprime la sua auto affermazione. Nel verde, infatti, c'è determinazione e perseveranza. Pertanto l'uso del verde nei disegni dei bambini è l'espressione di questo bisogno di crescere che investe tutti i piani, dal fisico all'intellettuale.
Giallo
Il colore giallo rappresenta la selettività, la capacità di scelta. Una volta iniziato il processo di crescita, l'essere umano si trova di fronte alla necessità di scegliere tra tutti gli elementi che la realtà gli offre per poter procedere nella sua maturazione e evoluzione. Anche se all'apparenza questo sembra accadere per un processo logico mentale, la vera scelta è quella che, pur tenendo conto di questo processo, ha in più quella certezza che ci fa sentire di aver fatto " la scelta giusto al momento giusto" .
Arancione
Ogni volta che si è fatta una scelta con il giallo, si è acquisito qualcosa che occorreva e si è lasciato qualcosa che non occorreva alla crescita. Ciò che si è conseguito dovrà poi essere vissuto , consumano se si vuole raggiungere la perfezione di quella cosa. In questo senso, l'arancione si può definire il colore dell'evoluzione. Il passaggio del giallo al rosso attraverso l'arancione, indica un progressivo aumento d'energia e calore che il bambino tira fuori attraverso l'uso che ne fa. La presenza quindi dell'arancione nei disegni dei bambini esprime quasi sempre una buona capacità di vivere le proprie scelte. Di solito, lo usano i bambini che non interrompono quanto hanno cominciato, né si fanno distogliere da un loro programma, anche se apparentemente banale.
Rosso
Il rosso è il colore dell'intensità nell'azione. E' il colore più carico di energia ed esprime la forza vitale del bambino, il suo bisogno di azione, il bisogno di essere nel mondo agendo con tutto se stesso, con il suo corpo. Il rosso è il colore stimolante per eccellenza, è il desiderio di vivere intensamente la vita, di vivere dentro le esperienze. E' chiaro quindi come il rosso sia un colore molto frequentemente usato nei disegni dei bambini, proprio per tutta la vitalità ed il desiderio di vivere che c'è in loro. Se l'arancione è vivere fino in fondo la scelta fatta con il giallo, il rosso esprime la velocità e l'intensità con cui si vive la scelta in azione, in concreto.
Grigio
Il grigio e il nero rappresentano la tensione e l'inattività. La loro presenza è sempre indice di situazioni particolari che il bambino vive, salvo alcune rarissime eccezioni che preciserò. Il grigio rappresenta uno stato di tensione. Non nel senso di una tensione che si pone come spinta creativa per l'attraversamento di una fase di maturazione, ma tensione conflittuale, che tende a creare angoscia o ansia.
Nero
il nero è il simbolo dell'inattività. Rappresenta lo stato di sonno di una o più dinamiche interiori, che il bambino vive in quel momento. Il nero infatti, non è un colore, è il buio, assenza di luce e di colore. Ogni colore sappiamo che ha bisogno della luce per manifestarsi; il nero è il nulla da cui escono tutti i colori. Il nero vuol dire quindi, repressione di una situazione interiore, dovuta a comportamenti e norme imposte dall'esterno.
Rosa
Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino che vive in misura minore i limiti imposti dai condizionamenti. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione.
Marrone
Il colore marrone è il colore della gioia di vivere. Esprime il desiderio di vivere in modo gioioso un'esperienza che si sta facendo o si vorrebbe fare. Questi livelli di gioia di vivere sono soprattutto in relazione a come è rappresentato il marrone in un disegno. L'integrazione del marrone con gli altri colori esprime più direttamente questo modo di affrontare la vita.
Bianco
Il colore bianco compare nei disegni come parte non disegnata. In questo caso il suo significato non è valido come simbolo del colore bianco, ma come separazione tra le diverse forme e colori. La divisione in due o più parti della struttura del disegno rende difficile l'integrazione tra le diverse parti del disegno stesso.
Oro e Argento
L'oro, di cui abbiamo parlato come stadio ultimo della ricerca, e l'argento simbolo della purezza. Sono i due colori che meno appaiono nei disegni dei bambini perché difficilmente li troviamo a portata di mano. Sarebbe utile cercare di inserire questi due colori nei materiali a disposizione dei bambini per consentire un'espressione più completa delle loro istanze interiori.
Leonardo Marletta "L'interpretazione dei colori" Ed Urano III ed. 1982



http://www.maestrasabry.it/disegno/test_albero.htm

Test dell’albero


Questo test può essere d’aiuto per comprendere alcuni aspetti, i più nascosti, della personalità. L’albero, infatti, rappresenta l’essenza della persona, il suo sé.

Nell’interpretazione del test si devono tener presenti tutti i particolari del disegno: la collocazione dell’albero nel foglio (in alto, in basso, al centro), le caratteristiche della chioma., la presenza di elementi specifici (fiori, funghi, farfalle, nidi, ecc.).

Meritano un’attenzione particolare le radici, simbolo dell’affettività, delle emozioni, del rapporto tra madre (radici) e figlio (tronco); il tronco, che esprime la sicurezza del bambino; la chioma (unione di tronco e radici), che rappresenta l’apertura del bambino verso l’ambiente esterno.



INTERPRETAZIONE



- Albero piccolo: rivela un bambino timido e introverso.

- Albero grande: denota un individuo pieno di entusiasmo e aperto verso l’esterno.

- Albero disegnato in alto: tipico di un bambino molto fantasioso, quasi un sognatore.
Esempio

- Albero disegnato al centro: sintomo di comportamenti ancora egocentrici, caratterizzati dal bisogno di sentirsi continuamente al centro dell’attenzione.
Esempio
- Albero disegnato in basso: tipico dei disegni di bambini più piccoli. Denota una certa insicurezza e un bisogno di protezione.
Esempio
- Albero con radici: rivela un forte attaccamento del bambino alla famiglia, in particolar modo alla madre, la sua linfa vitale. Questo rapporto emotivo stabile gli permette di affrontare al meglio le difficoltà.
Esempio
- Albero senza radici: manca il rapporto saldo della terra, la linfa vitale (la madre), quindi si tratta di un bambino insicuro ed emotivamente instabile.
Esempio
- Albero con nido sul tronco: anche questo è un simbolo di forte legame con la figura materna. Il bambino ha bisogno di sentirsi seguito per potersi esprimere al meglio.
Esempio
- Albero con la frutta attaccata ai rami: rivela un bambino molto generoso, estroverso, ricco di bei sentimenti, pronto a dare ed aiutare in cambio di affetto.
Esempio
- Albero con frutta sospesa nella chioma: in questo caso si tratta, invece, di un individuo insicuro, forse anche malinconico.
Esempio
- Albero con fiori e funghi alla base del tronco: la sensibilità è la caratteristica principale di questi bambini che instaurano, di solito, un rapporto armonioso con la famiglia e con la natura.
Esempio
- Albero con fiori e farfalle: elementi presenti maggiormente nei disegni delle bambine. Denotano un forte senso estetico e una buona dose i romanticismo.
Esempio
- Albero con rami lungo il tronco: più spesso disegnati dai bambini, sono il simbolo della crescita e dello sviluppo della sessualità.
Esempio
- Albero con foglie cadenti: le foglie che cadono esprimono malinconia, il bambino che le disegna ha, probabilmente, un carattere molto sensibile; è un soggetto timido che sente il bisogno di essere continuamente rassicurato.
Esempio
- Albero con foglie singole sui rami: esprimono un carattere attivo, intraprendente, con tanta voglia di fare.
Esempio
- Albero con sole vicino: come per il test della casa, il sole rappresenta simbolicamente la figura paterna. Quando è presente vicino all’albero potrebbe esprimere il bisogno di maggiori attenzioni da parte del padre.

Anche la scelta del tipo di albero ha un significato ben preciso, soprattutto quando si tratta di alberi poco comuni.

- Abete: simbolo della festa natalizia, esprime un forte attaccamento del bambino alla famiglia e alle sue tradizioni. Denota un bisogno di protezione, ma anche un grande affetto e una forte generosità. Questi bambini amano giocare da soli e, di fronte alle difficoltà, tendono a scoraggiarsi facilmente.

- Cipresso: si tratta di un bambino timido e riservato, con uno spiccato senso del bello.

- Salice piangente: esprime un carattere molto determinato, non disposto a farsi sottomettere e on la voglia di emergere in ogni situazione.

http://www.atuttascuola.it/allegati/pedago...20infantile.doc

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.