ad

lunedì 19 marzo 2012

Macchie di sangue negli occhi -cosa sono,che fare Medicina, salute e bellezza

Macchie di sangue negli occhi - Medicina, salute e bellezza:Un'emorragia agli occhi? Sono capillari
di Daniele Diena - La Repubblica

Può succedere che la parte bianca dell'occhio (la sclera) si macchi improvvisamente di sangue, talvolta anche a seguito d'un semplice colpo di tosse. 
A cosa è dovuta quest'emorragia?
"Si tratta della rottura di un capillare; il sangue fuoruscito da un piccolo vaso sanguigno si insinua tra la sclera che è bianca e la congiuntiva che è trasparente: pur trattandosi di una quantità minima, una frazione di goccia, la macchia rossa è molto evidente e visibile e crea allarme in chi la osserva", spiega Giovanni Calabria, direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Genova.
Può essere il segnale di un'eventuale ipertensione arteriosa?
"No, solo di una modesta fragilità capillare e talvolta di alterazioni della coagulazione: ma può verificarsi in situazioni di completa normalità, in occasione di uno sforzo, di un accesso di tosse".
Quando preoccuparsi?
"Solo se il fatto si ripete con grande frequenza e con travasi di particolare abbondanza".
I controlli per escludere cose più serie?
"Occorre indagare se vi siano alterazioni della coagulazione e anomalie vasali dei capillari congiuntivali".
Come va curata?
"Non occorrono terapie; sono controindicati i colliri vasocostrittori poiché comportano una vasodilatazione secondaria. Senza far nulla l'emorragia si riassorbe in 5-10 giorni".
'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.