ad

venerdì 16 marzo 2012

Traumi articolari: sintomi e cura dei traumi articolari - Hilterapia

Traumi articolari: sintomi e cura dei traumi articolari - Hilterapia:
Le lesioni cartilaginee parziali o complete e le alterazioni della cartilagine di tipo degenerativo (osteocondrosi) a livello delle articolazioni sottoposte a carico provocano conseguenze negative a breve e a lungo termine.
Bisogna infatti considerare che la cartilagine articolare è priva di vasi sanguigni e di conseguenza ha minime possibilità di andare incontro a processi riparativi che portino alla guarigione delle lesioni.
I danni esistenti tendono perciò a progredire e a farsi via via più severi con conseguenti alterazioni della meccanica articolare. Una condizione che predispone l’articolazione a ulteriori degenerazioni e al progredire della sintomatologia.
I sintomi lamentati da chi soffre di una lesione cartilaginea sono spesso di natura meccanica e nel caso del ginocchio può essere difficile distinguerli per esempio da quelli provocati da una lesione al menisco; la presenza di frammenti di cartilagine all’interno dell’articolazione può infatti ostacolare il normale movimento articolare.
Ovviamente un sintomo tipico è il dolore che è in genere presente al mattino, si attenua con l’attività, ma tende a ripresentarsi se si fanno sforzi. Accanto al dolore vi è la tumefazione dell’articolazione che può presentarsi tumefatta.

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.