ad

mercoledì 25 aprile 2012

Le fragole - Alimentazione bambini,come sceglierle,pulirle e quando non mangiarle

Le fragole - Alimentazione bambini:PROPRIETA’ NUTRITIVE: Le fragole sono ricche di potassio, calcio e vitamina C. Hanno pochissime calorie e per il loro alto contenuto in acqua sono rinfrescanti e diuretiche.
COME SCEGLIERE: Le fragole devono avere un bel colore rosso brillante, uniforme, e consistenza soda. Il picciolo deve essere fresco ed ancora attaccato alla fragola. Se presentano parti bianche non sono ancora mature, mentre se sono molto rosse e cedevoli al tatto è bene consumarle subito.
IN CUCINA: Questo frutto è molto gradito per il suo profumo e sapore. Oltre a essere consumate fresche, sono utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, marmellate, sciroppi, sorbetti e succhi. La loro stagione va da aprile a giugno. Prima del consumo vanno lavate attentamente, anche perché crescono a contatto con il terreno e possono perciò trattenere microrganismi e antiparassitari. La conservazione è assai limitata (2-3 giorni al massimo), in quanto anche se tenute in frigorifero, le fragole vengono facilmente assalite da muffe, che le deteriorano rapidamente.

COME PULIRE: Eliminare il picciolo. Lavare accuratamente le fragole sotto acqua corrente. Evitare di lasciarle a bagno, poiché perdono facilmente le loro proprietà nutritive e deperiscono in fretta.
CONTROINDICAZIONI: vanno usate con cautela nelle forme di ulcera, gastriti e coliti. Nel caso provochino reazioni allergiche sono da evitare assolutamente.


'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.