ad

venerdì 18 maggio 2012

Il talco contenuto nei farmaci è cancerogeno? - Consulto medico

Il talco contenuto nei farmaci è cancerogeno? - Consulto medico:Gentile Signore, la sua domanda è molto pertinente e attuale. Purtroppo pero' come succede in molti casi in ambito scientifico, non e' possibile dare una risposta definitiva del tipo si' o no, soprattutto quando gli studi disponibili sono pochi, fatti su modelli sperimentali e raramente sull'uomo. E' cosi' che spesso queste storie ritornano periodicamente di attualità, magari legate a fatti di cronoca. Comunque, relativamente ai prodotti da lei citati, le normative internazionali e gli organismi deputatati al controllo della sicurezza alimentare e farmacologica, ne definiscono gli ambiti di utilizzo per non arrecare problemi alla salute. In queste situazioni quello che i cittadini devono chiedere e' una attenta vigilanza, controlli ripetuti e il rispetto delle normative d'uso. Per quanto concerne i coloranti e gli additivi, queste sostanze subiscono a livello europeo e internazionale un processo di valutazione della sicurezza prima di essere autorizzati per l'uso . In Europa la valutazione viene effettuata dall'Agenzia per la Sicurezza Alimentare (EFSA), e a livello internazionale dal Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari (JECFA - Joint Expert Committee on Food Additives) dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che hanno il compito anche di monitorarne la sicurezza nelle reali condizione d'uso. Relativamente al talco, l'American Cancer Society ha condotto diversi studi per determinare se o vi sia o meno una associazione con il cancro, ma i risultati sono stati contradditori o inconcludenti. Quindi. in attesa che nuovi studi facciano luce su queste zone d'ombra, la migliore regola è un uso moderato dei prodotti che contengono queste sostanze in modo da non superare i livelli ritenuti potenzilmente tossici. Cordiali saluti. Alessandro Nobili

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.