ad

martedì 22 gennaio 2013

Risotto all'arancia e pere Martin sec e taleggio di Sergio Barzetti a la prova del cuoco 22

Risotto all'arancia e pere Martin sec e taleggio di Sergio Barzetti a la prova del cuoco 22/01/2013

RISOTTO ALL’ARANCIA, PERE MARTIN SEC E TALEGGIO (PG .178)

Ingredienti per 6 persone
480g di riso superfino tipo Carnaroli
150g di taleggio
2 arance
2 pere martin sec
1 bicchiere di vino bianco aromatico (tipo Traminer)
parmigiano
50g di burro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano con foglie
1 scalogno
2 foglie di alloro
sale e pepe

Procedimento
Lavare e pelare le pere, grattugiarle finemente. Preparare un brodo vegetale con la carota, la costa di sedano, la cipolla, il torsolo delle pere ed una foglia di alloro.
Lavare e privare le arance della scorza e tagliarla a julienne.
Scottarle le scorze in acqua bollente, spremere le arance e recuperarne il succo.
In una padella scaldare il burro con lo scalogno tritato ed una foglia di alloro, tostare il riso, sfumare con il vino bianco ed il succo d'arancia, quindi coprire con il brodo, insaporire e portare a cottura. A metà cottura aggiungere qualche scorza d'arancia e la pera precedentemente grattugiata.
A cottura ultimata togliere dal fuoco, lasciare riposare, mantecare con il taleggio e il parmigiano, regolare di sapidità e servire in ogni singolo piatto ultimando con le scorzette di arancia e qualche lamella di pera fresca.
http://www.facebook.com/pages/La-prova-del-cuoco/144432612278484?fref=ts
50Mi piace ·  · 

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.