DOMENICA 9 FEBBRAIO - LINEA VERDE "ALTA BADIA"
Domenica 9 febbraio Linea Verde ci portera’ a scoprire la Val Badia; nel cuore delle Dolomiti, in uno dei luoghi più belli e più “verdi” d'Italia dove agricoltura e ambiente convivono alla perfezione.
Secondo l'indice di Green Economy 2013, che misura l'economia verde delle regioni italiane, il Trentino Alto Adige svetta al primo posto. Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, allevamenti biologici, foreste certificate, turismo eco-sostenibile sono tra i punti di forza di questa valle. Ma da dove nasce questa cultura del rispetto dell'ambiente?
Patrizio Roversi, ciaspolando, andra’ alla ricerca della mitica valle di Longiarù, con le sue caratteristiche viles, nuclei di case abitate dai ladini, per trovare le radici dell'agricoltura di queste montagne e altri indizi utili per capire dove potra’ arrivare l'agricoltura del futuro.
Ingrid Muccitelli, sci ai piedi, si imbattera’ invece in una famiglia di allevatori attivi dal 1500, che nei secoli ha saputo sempre rinnovarsi; ecologico è la loro parola d'ordine. Oggi nel loro maso ultra tecnologico producono un latte di grande qualità che viene trasformato in yogurt e formaggi ricercati in tutta Europa.
Proteggere l'ambiente e valorizzare il patrimonio agricolo e naturalistico paga, infatti non è un caso se la Val Badia attrae turisti da tutto il mondo.
Una puntata di Linea Verde che più verde non si può, sospesa tra tradizione e innovazione.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento