ad

giovedì 6 febbraio 2014

RICETTA DI La genovese A Detto Fatto DEL 6 FEBBRAIO 2014

Detto Fatto:

La genovese di Daniela De Simone:



INGREDIENTI PER 6 PERSONE

2 KG DI CIPOLLE BIONDE

2 COSTE DI SEDANO

3 CAROTE
1 KG DI MUSCOLO DI VITELLONE
100 G DI PROSCIUTTO CRUDO
6 POMODORINI
200 ML DI VINO BIANCO
200 ML DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
50 G DI BURRO
500 G DI ZITI

-affettiamo finemente le cipolle
-tritiamo il prosciutto, le carote e il sedano
-spelliamo i pomodori e li tagliamo in 4
-mettiamo a scaldare l’olio con il burro
-rosoliamo tutte le verdure e il prosciutto
-aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare bene su tutti i lati
-sfumiamo con il vino bianco
-saliamo, pepiamo, aggiungiamo due bicchieri d’acqua, copriamo e facciamo stufare per 6-8 ore, finché la carne non è tenerissima
-togliamo la carne dal tegame, aggiungiamo basilico, regoliamo di sale e pepe e facciamo restringere la salsa
-scoliamo la pasta e la condiamo con la salsa, altro basilico spezzettato e parmigiano grattugiato

Bisogna usare il vitellone, più saporito rispetto al vitello ma più morbido rispetto al manzo. Come taglio secondo me il migliore è il cappello del prete, che ha venatura di grasso, e andando a sciogliersi lentamente manterrà la carne morbida

Ogni volta che facciamo un arrosto, un brasato, o una lunga cottura, dobbiamo iniziare con una buona rosolatura. Questo permetterà ai succhi della carne di restare all’interno del pezzo. Quindi avremo una carne morbida e saporita. Se non lo facessimo avremmo un effetto “lesso” che non è bello!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.