ad

martedì 22 luglio 2014

La foresta dei suicidi Monte Fuji, in Giappon

Alle basi del rinomatissimo Monte Fuji, in Giappone, si distende un complesso d’alberi di 35 km² chiamato Aokigahara, generalmente soprannominato «Mare d’alberi» (樹海, Jukai) per via della sua conformazione atipica: la vegetazione è difatti cresciuta sui resti d’una eruzione vulcanica avvenuta nell’864 dopo Cristo, motivo per il quale l’aspetto, da una certa altezza, rasenta la somiglianza con l’oceano.
La stessa struttura labirintica della foresta non permette il passaggio di forte correnti ventose o la stabilizzazione della vita animale, rendendo il posto estremamente quieto e privo di fauna d’alcun tipo. In alcuni punti i rami s’intrecciano in maniera talmente intricata da impedire persino la penetrazione dei raggi solari: anche nelle ore meridiane non è raro trovare zone completamente avvolte nell’oscurità.
Nei mesi invernali la fitta nebbia proveniente dal Monte Fuji si riversa tra gli alberi di Aokigahra negando quasi interamente la visibilità; durante quel periodo ai visitatori viene proibito l’accesso a molti dei sentieri presenti sul luogo a causa del forte rischio di perdere la via. A questo pericolo si deve aggiungere la presenza di numerosi fossi di media grandezza.
I pochi coraggiosi che decidono d’addentrarsi son costretti ad usare il metodo del “filo d’Arianna“: con l’ausilio di lunghi nastri colorati segnano la strada percorsa per poi poter rintracciare velocemente l’uscita in caso di necessità.
Le poche grotte presenti sono totalmente inaccessibili essendo sempre ricoperte di ghiaccio e speroni di roccia lavica taglienti.........La foresta dei suicidi | Venite ad Me:


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.