ad

domenica 27 luglio 2014

Linea Verde - DOMENICA 27 LUGLIO 2014- "SEMINARE IL FUTURO. INCONTRO CON VANDANA SHIVA"

DOMENICA 27 LUGLIO: LINEA VERDE "SEMINARE IL FUTURO. INCONTRO CON VANDANA SHIVA"
Uno degli argomenti che Linea Verde ha trattato con particolare attenzione nella passata edizione è quello dell'importanza del seme. In un mondo globalizzato dove gli agricoltori sono praticamente obbligati ad acquistare semi dai giganti dell'industria agrogenetica, quelli che riescono a garantire una tracciabilità del prodotto a partire dal seme, sono in buona misura dei custodi delle biodiversità, dei sapori e ovviamente della qualità. In Italia sono ancora molte le aziende sementiere, concentrate perlopiù in Marche, Puglia ed Emilia Romagna. E proprio dall'Emilia Romagna, da una azienda orticola da seme, partirà con Patrizio Roversi questa puntata a cui potremmo dare l'ideale titolo di "Seminare il futuro". "Seminare il futuro" come uno dei princìpi che anima la vita e l'opera di Vandana Shiva, l'ambientalista indiana, punto di riferimento per chi crede in un'agricoltura equa, pulita e giusta, che Lina Verde ha incontrato in una delle prime puntate. E soprattutto a chi il termine "biodinamico" dice sempre più qualcosa, Ingrid Muccitelli riproporrà una azienda orticola siciliana dove ortaggi e verdure hanno ancora quei sapori unici e intensi che ci siamo rassegnati a perdere. Così non è per fortuna, almeno non sempre.DLinea Verde - RaiUno:




Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.