ad

domenica 10 agosto 2014

CAPELLI BIANCHI : CAUSE, ALIMENTAZIONE, CONSIGLI

Capelli bianchi! Niente paura, ecco cosa fare!

Improvvisamente la nostra testa si riempie di capelli bianchi. Quali sono le cause della comparsa improvvisa dei capelli bianchi. E' possibile frenare questo processo? Vediamo come fare.


Gli elementi presenti nel patrimonio genetico che conferiscono il colore delle chiome sono i pigmenti di melanina presenti nella corteccia (il secondo strato dello stelo), prodotti dai melanociti all'interno del bulbo.

Queste sostanze, le stesse che danno il colore alla nostra pelle e sono responsabili dell'abbronzatura, sono caratteristiche della razza cui si appartiene, ma dipendono anche dall'età e da fattori ereditari.

La capacità di produrre pigmenti diminuisce gradatamente con l'avanzare dell'età, la mescolanza di capelli colorati e bianchi crea l'effetto delle chiome brizzolate.

L'incanutimento (i capelli bianchi) è dovuto all'improvvisa e totale perdita dei melanociti di un'unità pilare. Si ritrovano solo due tipi di capelli: quelli pigmentati e quelli depigmentati.
Qualche volta si può osservare un singolo capello con una zona di transizione da pigmentato a bianco.


Più melanina = capelli scuri; meno melanina = castani o biondi

Non ci sono diversi tipi di melanina, a seconda del colore naturale dei capelli, ma semplicemente questo varia secondo la quantità: più melanina = capelli scuri; meno melanina = castani o biondi.

Il pigmento che colora il capello è la melanina (feomelanina, ossimelanina ed eumelanina), un aggregato amorfo o granulare costituito da miscele di polimeri ed enzimi in una complessa matrice proteica.

La melanina è identica in tutti i colori dei capelli, ciò che cambia è solo la quantità di melanina presente.

I capelli diventano bianchi quando i follicoli smettono di produrre la melanina, lo stesso pigmento scuro che ci fa abbronzare. Le cause non sono ancora del tutto certe ma l'imputato numero uno sembrano essere i radicali liberi.

Sono tutte informazioni contenute nel nostro bagaglio genetico. Ci sono però altre cause alle quali è possibile porre un rimedio mediante delle cure che spesso sono efficaci.
Individuare la causa dei capelli bianchi è la prima cosa da fare.

Alimentazione e capelli bianchi

Trovata la causa, ci sono molti rimedi per i capelli bianchi: l’alimentazione e la cura del proprio capello e del proprio corpo deve stare alla base di rimedi cure e metodi di prevenzione. Potrebbe risultare banale dirlo ma l’alimentazione gioca un ruolo importante anche con i capelli bianchi. Infatti la carenza di certe sostanze potrebbero provocare questo processo.

Cause psicologiche possono essere causa dei capelli bianchi anche precoci. Ci sono poi dei bambini che presentano dei capelli bianchi fin dai primissimi anni di vita. Infine, le vitamine del gruppo B hanno un ruolo molto importante per prevenire, porre rimedio e smorzare il procedimento dei capelli bianchi.

L'età d'inizio di questo processo dipende prima di tutto dall'ereditarietà, ma possono essere importanti anche altri fattori. Lo stress in seguito a unoshock può provocare la caduta dei capelli che ricresceranno bianchi. Lo stress, così come può debilitare altre parti del corpo, può attaccare anche i capelli.

L'incanutimento può sopraggiungere anche prima: chi ha avuto genitori precocemente incanutiti vedrà sbiancare le sue chiome altrettanto presto. Esistono inoltre varie malattie che rendono i capelli bianchi anche ai giovani: le maggiori responsabili sono l'anemia perniciosa e i disturbi della tiroide.
E' stato dimostrato inoltre che il fumo facilita la comparsa dei capelli bianchi.
L’incanutimento può indicare una carenza di sostanze nutritive in altre parti del corpo. Si è avuto un ritorno al colore normale con la somministrazione di integratori di rame, acido folico, acido pantotenico e/o PABA. La somministrazione sperimentale ad alcune persone di 5 mg di acido folico e 300 mg di PABA e acido pantotenico, insieme alle vitamine del complesso B è servita a prevenire la caduta e a ridare colore ai capelli.

Queste vitamine possono anche essere prodotte all'interno dell'intestino dai batteri dello yogurt. Un alimento ricco di vitamine del gruppo B è anche illievito di birra, anche se talvolta può dare allergie.

Fare un colore è un metodo veloce, economico e comodo per porre rimedio e non vedere più i nostri capelli bianchi.
http://angy.twilight-mania.com/t552-primi-capelli-bianchi-cosa-fare

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.