ad

martedì 5 agosto 2014

Vaccino per il virus Ebola, Italia e Svezia ci stanno lavorando


ROMA - La paura per il virus ebola arriva anche in Italia. Anche l'Italia partecipa alla corsa contro il tempo per la messa a punto di armi terapeutiche più efficaci contro l'Ebola. All'Università di Padova il team guidato dal virologo Giorgio Palù sta lavorando, in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma, «su una piccola molecola che appare in grado di inibire l'entrata del virus nelle cellule, nel momento in cui 'attaccà i recettori posti sulle membrane», spiega l'esperto all'Adnkronos Salute. «La molecola, che mira ad alterare il meccanismo di trasporto del virus nelle primissime fasi dell'infezione - dice Palù, presidente della Società europea di virologia e professore di Microbiologia e virologia all'ateneo padovano - è allo studio, in vitro, in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma, che ha messo a disposizione i suoi laboratori», fra i pochi al mondo con livello di sicurezza 'Bl4' (Bio-Safety Level 4), «perché manipolare questo virus richiede protezioni simili a quelli che si vedono nei film». «Abbiamo caratterizzato il meccanismo di questa molecola - prosegue - ma ancora non abbiamo pubblicato i risultati. Dopo, andremo avanti su modello animale e poi umano». Nel mondo ci sono solo «altri 5-6 prodotti simili su cui si sta lavorando».http://www.leggo.it/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.