ad

mercoledì 8 ottobre 2014

Philippe Lévelillé - THE CHEF - Ricetta Cappuccio di funghi

Philippe Lévelillé, nato a Nantes nel 1963, dopo un biennio nell'esercito, con il quale ha viaggiato in Africa e Medio Oriente, ha prestato servizio (e tratto ispirazione) nelle cucine di Parigi, New York, Martinica e Montecarlo.
1. Approdato in Italia negli anni ?80, dal 1992 è alla guida del ristorante stellato di Concesio, il Miramonti l'altro, che negli anni si è guadagnato due stelle Michelin, 3 cappelli l'Espresso e 3 forchette del Gambero Rosso.
2. Nei suoi piatti coniuga tecnica francese e materie prime lombarde, scelte con grande attenzione secondo disponibilità di stagione, e massima è la cura nella scelta dei fornitori.
3. Il burro, esclusivamente di provenienza bretone, è un ingrediente predominante nella sua cucina. A tal proposito, Léveillé ha dichiarato: "Vedere il burro quasi come un nemico della cucina italiana, non ha senso, perchè si può utilizzare il burro e fare comunque una cucina fresca, leggera, elegante".
4. Tra i suoi cavalli di battaglia, le "Lumache di vigna al Franciacorta", classico della tradizione francese reinterpretato con prodotti della provincia bresciana, e la "Terrina di anguilla affumicata, fegato grasso d'oca, cipolle caramellate e variazioni di fegato grasso". 
Nell'allegato a destra la ricetta che Léveillé ha regalato a QuiMediaset.http://www.mediaset.it/bin/52.$plit/C_22_articolo_qm_8108_lstAllegati2_allegato_1_upfAllegato2.jpg

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.