ad

martedì 24 febbraio 2015

CUORI AI GAMBERETTI - DETTO FATTO 24/02/2015

La ricetta del giorno è fantasiosa come il suo autore, Beniamino Baleotti: Cuori alla rapa rossa fatti con una sfoglia rosa, con ripieno di ricotta con pinoli e olive, in un sughetto ai pomodori e gamberetti!
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA ROSA
300 G DI FARINA DA SFOGLIA
2 UOVA GRANDI
60 G DI RAPA ROSSA
1.Mettere nel bicchiere del frullatore la rapa rossa con un uovo e riduciamola in poltiglia
2.Fare la fontana con la farina, aggiungere il secondo uovo e la rapa rossa. Amalgamare creando un impasto omogeneo e liscio.
3.Far riposare coperto dalla pellicola per almeno 30 minuti
4.Tirare la sfoglia non troppo sottile
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
350 G DI RICOTTA
50 G DI MASCARPONE
50 G DI PARMIGIANO
50 G DI PINOLI
50 G DI OLIVE NERE
UN UOVO
SALE E PEPE NERO Q.B.
5.In una terrina mettere la ricotta col mascarpone, il parmigiano e l'uovo. Mescolare ben bene e insaporire con sale e pepe.
6.Tritate i pinoli e le olive ed aggiungerli alla ricotta
7.Dividere la sfoglia in due parti. Su di una metà posizionare il ripieno, con il sac à poche o con un cucchiaio, distante circa 1,5 cm da ognuno
8.Ricoprire con l'altra metà della sfoglia e chiudere bene i bordi attorno ad ogni mucchietto facendo uscire bene l'aria.
9.Con il taglia pasta a forma di cuore ricavare tante forme che abbiano al centro il ripieno. Li immergiamo in acqua bollente.
INGREDIENTI PER IL SUGO
250 G DI GAMBERETTI
MEZZA CIPOLLA
UNO SPICCHIO D'AGLIO
5 POMODORI ROSSI INSALATARI
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA Q.B.
3 FOGLIE DI BASILICO
PEPE NERO Q.B.
SALE GROSSO Q.B.
2 O 3 CUCCHIAI DI BRANDY
10.Tritare la cipolla con l'aglio, fare rosolare in un tegame con dell'olio di oliva.
11.Pulire i gamberetti togliendo il carapace esterno. Tagliarli a tocchetti e fateli saltare nel soffritto per qualche minuto
12.Sfumare con brandy e flambare, cioè dare un colpo di fiamma.
13.Aggiungere poi i pomidori tagliati a tocchetti assieme a tre foglie di basilico spezzate
14.Scolare i cuori e saltarli nel sugo ai gamberetti e servire ben caldi
Buon appetito!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.