giovedì 26 febbraio 2015

Trapianto di bacino in un ragazzo che tornerà a camminare

mmm
finalmente una bella notizia, ci arriva da Torino

18 enne affetto da osteosarcoma tornerà a correre con questa protesi al titanio
Una corsa da record mondiale quella del campione sudafricano, una corsa verso una vita il più possibile normale quella del giovane paziente oncologico che ieri all'ospedale Cto di Torino è stato sottoposto al trapianto dell'emibacino. Lui, 18 anni, affetto da un anno da osteosarcoma del bacino, è il primo al mondo ad aver affrontato un intervento di questo tipo. Al termine di un'operazione durata 12 ore, al ragazzo è stato impiantato con successo un emibacino in titanio costruito in America. L'intervento è durato quasi 12 ore ed è tecnicamente riuscito. Considerato da tutti inoperabile, aveva il paziente aveva risposto abbastanza bene a ben 16 cicli di chemioterapia nel reparto di Oncoematologia dell'ospedale Regina Margherita. Nel frattempo i chirurghi ortopedici dell'ospedale Cto hanno fatto costruire negli Stati Uniti un emibacino in titanio con rivestimenti in tantalio, materiale che si integra con le ossa umane, con misure perfette prese da un calco ricavato dalla Tac del paziente. Nel corso dell'intervento, sono stati rimossi l'emibacino destro e l'anca colpiti dall'osteosarcoma e successivamente sostituiti e ricostruiti con la protesi in titanio e tantalio.http://www.ilgiornale.it/news/politica/vivo-grazie-bacino-titanio-1099058.html
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.