ad

venerdì 27 marzo 2015

GASTROPROTETTORI QUANDO E COME PRENDERLI

Gli inibitori di pompa protonica (PPI), noti a tutti col nome più comune di "gastroprotettori", sono tra i farmaci più usati in Italia. Ma cosa sono? Come funzionano? E soprattutto....sono sempre così indispensabili o ne facciamo abuso?       
OmeprazoloEsomeprazoloLansoprazoloRabeprazolo,Pantoprazolo....sono i nomi dei principi attivi, ormai ben conosciuti ai più, degli Inibitori di Pompa Protonica in vendita in Italia.

Quando vengono utilizzati?


Questi farmaci vengono utilizzati per il trattamento della dispepsia(dal greco "digestione difficile"), dell'ulcera gastroduodenale, dellamalattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) e della sindrome di Zollinger-Ellison, nonché a scopo preventivo in tutti quei pazienti che, per varie ragioni, devono assumere per lunghi periodi farmaci anti-infiammatori.

Come funzionano?


Come dice il nome, questi farmaci inibiscono la "pompa protonica", una proteina presente sulle membrane delle cellule gastriche, che trasporta all'interno del lume dello stomaco ioni H+ (ossia protoni), i quali legatisi agli ioni Cl- ivi presenti (trasportati da un meccanismo ancora poco chiaro) formano HCl, cioè acido cloridrico (il "succo gastrico"). Questa inibizione è irreversibile, e quindi le cellule gastriche per tornare a produrre acido devono necessariamente sintetizzare nuove pompe protoniche. Il tempo necessario a questo scopo varia, ma in media è di 24 ore.



Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.