ad

giovedì 26 marzo 2015

MELAVERDE DOMENICA 29 MARZO 2015

Domenica ci vediamo alle 11:00 con LE STORIE DI MELAVERDE ed Ellen Hidding ci parlerà della Colomba, vedremo come i maestri lievitisti curano il suo impasto, come viene glassata e cotta con cura, incartata poi in confezioni originali e stravaganti..mentre Edoardo Raspelli sarà in alta Val Brembana, dove Ferdy, giovane agricoltore insieme alla famiglia, ha saputo trasformare una porzione di montagna perduta, in un luogo dalle mille risorse, facendo rinascere la montagna e garantendo così un futuro ai suoi figli.A seguire,qualche minuto prima di mezzogiorno,vi aspettiamo per una NUOVA PUNTATA!!Dove?
ELLEN HIDDING - EDOARDO RASPELLI: MONTE ISOLA
Una puntata interamente dedicata alla più grande isola lacustre d’Italia. Monte Isola si trova nel lago di Iseo e con i suoi 600 metri sul livello del mare, è anche la più alta isola lacustre d’Europa.
Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità presenti sull’isola.
Si parlerà di pesca nel lago di Iseo, e della tradizionale trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare bottarga di coregone, una delle specie ittiche maggiormente presenti a Iseo. Entreremo nella storia di un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d’ascia che ancora oggi, partendo da un tronco d’albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Conosceremo le tante curiosità ed in qualche caso, eccellenze gastronomiche di Monte Isola, come, ad esempio, il salame preparato ancora a coltello, o la soppressa di Monte Isola. O ancora l’olio extravergine dell’isola. Racconteremo la storia dell’isola, quando, ad esempio, tutte le donne ed i bambini lavoravano alla realizzazione delle reti da pesca. Vedremo come per la Festa quinquennale di Santa Croce, le famiglie di due borghi dell’isola, realizzino centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade dei borghi. Incontreremo chi oggi invece, grazie alla sua passione per gli animali, ha creato una fattoria con vacche, pecore, asini e galline, che utilizza per la cura di quegli ambienti che qualcuno aveva invece abbandonato.
E naturalmente tanta gola, con i piatti semplici ma gustosissimi realizzati con i pesci del lago, ma anche con tutti i prodotti enogastronomici che nascono sull’isola e sulle coste che si affacciano sul lago di Iseo . Incontreremo uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell’Antartide, e che proprio a Monte Isola viene ad allenarsi per le sue imprese. Questo ma tanto altro ancora in questa nuova puntata di Melaverde, come sempre domenica, qualche minuto prima di mezzogiorno, su Canale 5.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.