ad

venerdì 27 marzo 2015

RICETTA DEI CANNOLI ALLA PROVA DEL CUOCO DEL 26 MARZO 2015

I CANNOLI:
Per la cialda:
500 g di farina oo
50 g di zucchero semolato
50 g di strutto
1 uovo
10 g di succo di limone
10 g di marsala
Vino rosso q.b.
sale fino un pizzico
Per il ripieno:
1 kg ricotta fresca
250 g di zucchero impalpabile
Scaglie di cioccolato fondente
Canditi
Per guarnire:
Granella di pistacchio
Arancia e ciliegia candita
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e impastare fino ad ottenere un composto sodo; coprire e far riposare l’impasto a temperatura ambiente per due ore circa.
Spianare e ricavare una sfoglia sottile 1- 1,5mm; con un coppa pasta del diametro di 10-11 cm ricavare dei dischi da arrotolare su appositi cilindri di metallo e incollare i lembi estremi avendo cura di bagnarli con l’albume. Friggere in abbondante olio o strutto (olio arachide) a circa 180° i cannoli che dovranno “galleggiare”; appena freddi, sfilare i cilindri dalle cialde.
Amalgamare la ricotta con lo zucchero e passare al setaccio; riempire i cannoli con la ricotta con l’aiuto di una sacca da pasticcere.
I cannoli possono essere farciti in diversi modi: semplicemente con la ricotta zuccherata; con la ricotta zuccherata e le scaglie di cioccolato e decorati con granella di pistacchio; ed infine con ricotta zuccherata arricchita con canditi e scaglie di cioccolato, guarnito con ciliegia rossa candita da un lato e una sottile scorza d’arancia candita dall’altro.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.