ad

giovedì 2 aprile 2015

COLOMBA AL LAMPONE E MERINGA FLAMBE' - LA PROVA DEL CUOCO 2/04/2015


100 g di acqua
50 g di zucchero
Per il cremoso al cioccolato e lampone
240 g di cioccolato fondente
100 g di panna
100 g di purea di lamponi
20 g di zucchero
30 g di burro
Per la meringa:
150g albume
300g zucchero
Per guarnire:
1 cestino di lamponi
foglie di menta
Tagliare la colomba a fettine da circa un cm e tostarne alcune in forno a 200° gradi per circa 4 minuti. Preparare lo sciroppo: mescolare acqua e zucchero e unire la purea di lamponi.
Per il cremoso: scaldare la panna unire la purea di lamponi e lo zucchero. Portare ad ebollizione e versare nel cioccolato a temperatura ambiente. Mescolare bene. Lasciar raffreddare e successivamente unire il burro.
Per la meringa: Mescolare zucchero e albume e portare tutto a 65 ° nel forno a microonde. Tirare fuori dal forno e montare in planetaria fino ad ottenere la meringa, ovvero montare fino al raffreddamento.
Assemblare il dolce: in una pirofila mettere alla base uno strato di colomba tostata, inzupparla con lo sciroppo di lampone, versare una parte di cremoso e spalmare.
Ripetere le stesse operazioni: fare uno strato di colomba, inzuppare con lo sciroppo, spalmare il cremoso e alla fine aggiungere la meringa. In ultimo flambare con cannello.
decorare con i lamponi freschi e foglie di menta.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.