ad

domenica 24 maggio 2015

MELAVERDE DOMENICA 24 MAGGIO 2015

Ellen Hidding: “POPOLO SAMI” Lapponia - Finlandia
Sarà una puntata straordinaria quella di domani, Melaverde infatti posizionerà l’occhio delle sue telecamere al Circolo Polare Artico nel nord Finlandese in Lapponia. Conosceremo uno dei popoli più antichi al mondo, i Sami, una popolazione che da millenni ha dedicato la propria vita all’allevamento della renna, un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo e che oggi è giunto fino a noi .Conosceremo la renna più da vicino e vedremo come oggi i Sami allevano questo animale nel completo rispetto del suo habitat..avremo l’occasione di assistere ad uno dei momenti più suggestivi di questa attività e vedremo immagini straordinarie e uniche.



Edoardo Raspelli: IL MALGARO
Melaverde questo fine settimana sarà in Val Ellero una vallata che parte da Roccaforte Mondovì fino al Monte Mongioie. Saremo in provincia di Cuneo dove ogni anno nel periodo estivo inizia il viaggio di centinaia di vacche di razza Piemontese pronte per raggiungere i pascoli più alti…il rito della “Transumanza”. Tra questi pendii scoscesi, apparentemente inospitali, sfilano le regine di questa valle accompagnate da una speciale presenza che le guida, le sorveglia e, come un buon custode deve fare, si assicura che queste maestose signore compiano il loro viaggio verso l’alpeggio..stiamo parlando del Malgaro! Vedremo come guida la mandria, come vive in queste vallate e quanto sia fondamentale la sua presenza per la tutela del territorio. Conosceremo inoltre un formaggio che nasce proprio qui in alpeggio e naturalmente ci sposteremo in cucina per vedere come, conoscendo le erbe selvatiche e prestando la giusta attenzione, si possano preparare dei piatti semplici, ma veramente gustosi..una puntata ricchissima quella di questa Domenica!!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.