ad

lunedì 7 settembre 2015

BASTONCINI DI LIME E MENTA - RICETTA DETTO FATTO 7 SETTEMBRE 2015

INGREDIENTI PER I BASTONCINI DI LIME E MENTA
500 G DI FARINA DEBOLE
250 ML DI INFUSO DI TÈ ALLA MENTA
10 G DI LIEVITO DI BIRRA
2 LIME
50 G DI OLIO DI OLIVA
12 G DI SALE FINO
(La forza di una farina è determinata dal suo contenuto proteico. Una farina è debole quando assorbe pochi liquidi nell’impasto, forma una massa di glutine ridotta e durante la lievitazione trattiene meno gas. E’ perfetta per le lievitazioni brevi e quando si vuole ottenere un pane molto morbido.)
1.Preparare un infuso di tè alla menta
2.Grattugiare la buccia di due lime quindi versarla nell’olio di oliva. (Versiamo la scorza di lime grattugiata nell’olio d’oliva quindi ci dedichiamo alla preparazione dell’impasto. E’ bene lasciare riposare la scorza di lime per almeno 30 minuti in modo che l’olio assorba tutti gli aromi)
3.Unire alla farina debole il lievito di birra quindi impastare versando poco alla volta l’infuso alla menta freddo
E’ importante che l’infuso sia freddo?
(Sì, è importantissimo! La prima regola della panificazione è la seguente: quando si prepara un impasto, sia esso per il pane o per la pizza, il liquido [acqua, tè, birra, ecc.] deve essere freddo. La temperatura ideale è di 4°. Il frigorifero ci garantisce quindi la temperatura perfetta!)
4.Lasciare riposare l’impasto per 40’ coperto con un nylon
5.Stendere l’impasto fino a ottenere uno spessore di 2 centimetri, quindi ritagliare dei rettangoli di circa 2 x 8 centimetri
6.Lasciar lievitare i bastoncini per altri 40’
7.Infornare i bastoncini a 180° nel forno ventilato per 12’ circa

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.