eadv

giovedì 29 ottobre 2015

PANCAKE DI HALLOWEEN - RICETTA DETTO FATTO 29/10/2015

mmm
Abbiamo una nuova tutor in cucina: Giulia Vaiana! Le sue ricette sono molto seguite sul web, e oggi cucina per noi dei coloratissimi pancakes di Halloween!
INGREDIENTI PER 8 PANCAKE
150 G DI FARINA 00
200 ML DI LATTE INTERO
20 G DI ZUCCHERO A VELO
20 G DI BURRO FUSO
2 UOVA MEDIE
6 G DI LIEVITO
1 FIALETTA DI AROMA DI VANIGLIA
Per chi è intollerante al latte o alla farina: si può usare la farina di mais al posto di quella di frumento e al posto del lievito il bicarbonato come fanno gli americani. Chi è allergico al lattosio può usare il latte di soia e il burro senza lattosio.
1) a parte montiamo a neve 2 albumi e lo zucchero a velo
(mettetelo poco alla volta così si amalgama più velocemente ed è meglio metterlo quando gli albumi si stanno montando)
2) in un’altra ciotola con i bordi alti mette due tuorli d’uovo con il latte e il burro e mescoliamo per amalgamare bene.
Il latte deve essere a temperatura ambiente perché altrimenti a contatto con il latte freddo il burro si raffredderebbe e diventerebbe grumoso.
3) aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vaniglia e mescolare con la frusta elettrica
4) aggiungere gli albumi montati nella ciotola con il resto dell’impasto e mescolare delicatamente con la spatola in silicone dal basso verso l’alto per non farlo smontare
5) dividere l’impasto in 4 ciotoline per aggiungere i coloranti alimentari come fossero i colori di una tavolozza. Ne basta una punta.
Per il nero dei contorni dei nostri pancake vale un discorso a parte perché è come se fosse la nostra “penna” quindi lo mettiamo in un dosatore, non in una ciotolina. Per ottenere la colorazione nera dovremmo usare un maggior quantitativo di colorante alimentare nero, per evitare possiamo integrare con della polvere di cacao sciolta precedentemente in acqua.
6) abbiamo messo precedentemente una padella a scaldare a fuoco alto (l’ideale è una padella a bordi bassi, con il doppio fondo e larga perché ci dovrà permettere di girare il nostro pancake)
7) prima di mettere l’impasto in padella, abbassare la fiamma e ungere il fondo con olio di semi
8) creare i contorni con il dosatore nero (bisogna aspettare un minuto circa che i contorni si solidifichino altrimenti si mescoleranno i colori)
9) si mette l’impasto colorato con un cucchiaio distribuendolo delicatamente
10) quando l’impasto inizia a fare le bollicine si prova con la spatola a sollevare il pancake e se è formato si gira immediatamente per evitare che si scuriscano i colori
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.