ad

venerdì 30 ottobre 2015

PLATYCERIUM ALCICORNE e JATROPHA MULTIFIDA - DETTO FATTO

Due piante particolari, con nomi particolari! Floralia di Oldani Fabiano oggi ci parla della Jatropha Multifida e del Platycerium alcicorne.
JATROPHA MULTIFIDA: è nota anche come pianta corallo per i fiori caratteristici. Viene dall’America centrale, è un arbusto perenne. La trapiantiamo in giardino direttamente preoccupandoci che la terra sia drenante e ricca di sostanza organica o in un vaso abbondante di almeno 40 cm di diametro (la pianta in vaso può arrivare a 2 metri ma non cresce rapidamente). La posizioniamo al sole e la concimiamo ogni 3 mesi circa. Cercate di proteggerla durante l'inverno se le temperature scendono di molto sotto i 10°C.
PLATYCERIUM ALCICORNE: è una varietà di felce con fronde molto caratteristiche che ricordano le corna di un alce, in quanto molto incise. Sono di un bel colore verde - grigiastro e le fronde fertili sono ricoperte da una fitta peluria. Ha una resa soddisfacente in appartamento. Normalmente il platycerium, mal sopportando il freddo, si tiene in casa ma in estate va bene anche fuori all'ombra. È una pianta che va nebulizzata sulle foglie specialmente nelle estati molto calde, e se vi capitasse come in questo esemplare di avere problemi di parassiti, consiglio una rimozione localizzata.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.