ad

giovedì 19 novembre 2015

GNOCCO FRITTO RICETTA DETTO FATTO 19/11/2015

Farina forte e farina debole: Giovanni Gandino ci spiega la differenza tra queste due tipologie!
Prendete nota dello schema, e non perdete la sua ricetta dello GNOCCO FRITTO!!
La forza di una farina dipende dal glutine. Il glutine è l’insieme di due proteine: la glutenina e la gliadina. Queste due proteine, unite dalla forza cinetica (impastamento) e dall’acqua, danno origine al glutine che possiamo considerare come una vera e propria “rete da pesca”. La diversità tra le farine sta proprio nella quantità ma soprattutto nella qualità di questa “rete da pesca”. Se questa rete è debole, l’aria rischierà di romperla e quindi avremo un impasto “debole” che non potrà resistere a molte ore di lievitazione; se abbiamo invece una rete forte ed elastica, il nostro impasto potrà sopportare la spinta dell’aria per molto tempo.
Quando vado a fare la spesa, bisogna controllare se sull’etichetta c’è la lettera W. Più il valore della W è alto, più la farina è forte.
Se sulla confezione non c’è scritto, come faccio?
Si può fare una prova pratica come questa: Se aggiungo nelle due ciotole la stessa quantità di acqua, otterremo due impasti con consistenze diverse:
-La farina debole assorbe poca acqua e l’impasto risulta molle e appiccicoso. Avremo così l’impressione di aver usato troppa acqua
-La farina forte, al contrario, assorbe tanta acqua e ci verrà spontaneo aggiungerne sempre di più. L’impasto risulta più duro e farinoso.
INGREDIENTI PER LO GNOCCO FRITTO
500 G DI FARINA DEBOLE
70 G DI STRUTTO
125 ML DI LATTE
UN PIZZICO DI LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI
12 G DI SALE
OLIO PER FRIGGERE Q.B.
1.Versare la farina a fontana, unire tutti gli ingredienti eccetto il sale. Impastare e dopo qualche minuto unire anche il sale
2.Impastare fino a ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico quindi lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente
3.Stendere l’impasto molto sottile e ricavare dei rombi con la rotella dentellata
4.Friggere in abbondante olio, scolare e servire caldo
E buon appetito!!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.