ad

lunedì 2 novembre 2015

POUND CAKE - RICETTA DETTO FATTO 2 NOVEMBRE 2015

oggi Michele Saccomandi ci propone

la pound cake
Iniziamo la puntata con un POUND CAKE, un classico dolce americano preparato da Pandispagna Francesco Saccomandi.
Si chiama così perché ogni ingrediente corrisponde a un pound cioè 450 grammi. Ma in questo pound cake c’è anche una sorpresa... 
INGREDIENTI PER LA TORTA
450 G DI FARINA
UN CUCCHIAINO DI SALE
450 G DI BURRO
450 G DI ZUCCHERO
UN BACCELLO DI VANIGLIA
9 UOVA GRANDI
UN CUCCHIAINO DI COLORANTE ALIMENTARE IN GEL ARANCIONE
1.Preriscaldiamo il forno statico a 180° e imburriamo due teglie da plum-cake. In una ciotola uniamo la farina e il sale.
2.Nella ciotola del mixer elettrico montiamo a velocità medio-alta il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 8 minuti, raschiando periodicamente i lati e il fondo della ciotola. Aggiungiamo i semini raschiati dal baccello di vaniglia.
3.In un’altra ciotola sbattiamo leggermente le uova, riduciamo la velocità del mixer a media e le aggiungiamo gradualmente al composto di burro e zucchero. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo gradualmente la farina, avendo cura di non lavorare troppo l’impasto.
4.Dividiamo l’impasto in 2 parti uguali e tingiamo una metà con il colorante arancione. Versiamo l’impasto arancione nella prima teglia imburrata, la sbattiamo leggermente sul piano di lavoro per distribuire bene l’impasto e la inforniamo nel forno preriscaldato per circa 60-70 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
5.A cottura ultimata, estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per circa mezz’ora, poi estraiamo il pound cake arancione e lo lasciamo raffreddare completamente. Una volta raffreddato, lo tagliamo a fette spesse circa 2 cm. Usando lo stampino, a forma di zucca, ricaviamo tante forme quante sono le fette.
E gli avanzi li teniamo da parte: si possono mangiare a colazione pucciati nel latte caldo oppure si possono trasformare in golosissimi cake pops!
6.Sistemiamo tutte le zucche arancioni all’interno della seconda teglia imburrata, poi le ricopriamo con l’altra metà dell’impasto lasciato da parte. Trasferiamo la teglia nel forno e facciamo cuocere per altri 60 minuti circa (vale sempre la prova stuzzicadenti).
7.A cottura ultimata, come per la prima pound cake arancione, estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 30 minuti e poi la estraiamo per farla raffreddare completamente su di una gratella.
INGREDIENTI PER IL FROSTING
400 G DI FORMAGGIO SPALMABILE IN PANETTI DI ALLUMINIO
200 G DI BURRO
75 G DI ZUCCHERO A VELO SETACCIATO
UNA MANCIATA DI NOCI TRITATE
1. Nella ciotola del nostro mixer riduciamo il burro a pomata, poi aggiungiamo gradualmente il formaggio spalmabile.
2. Terminiamo aggiungendo lo zucchero a velo e facendo miscelare bene il frosting per circa 5 minuti.
3. Spalmiamo il frosting sulla superficie della nostra pound cake e terminiamo cospargendo con noci tritate.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.