ad

giovedì 10 dicembre 2015

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO - DETTO FATTO 10/12/2015

RICETTA NATALIZIA DI SACCOMANDI

INGREDIENTI PER LA BASE:
125 G DI BISCOTTI FROLLINI
60 G DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
UN CUCCHIAIO DI CACAO AMARO IN POLVERE
1. Cominciamo preparando la base: nel robot tritatutto sminuzziamo finemente i biscotti, poi aggiungiamo il burro e il cacao amaro in polvere, polverizzando fino a quando il composto assomigli a sabbia bagnata.
2. Trasferiamo il tutto in una teglia a cerniera da 22-24 cm e ne foderiamo il fondo, appiattendo bene con la base di un bicchiere. Trasferiamo la teglia in congelatore e cominciamo a preparare il ripieno.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
175 G DI CIOCCOLATO FONDENTE IN SCAGLIE
500 G DI FORMAGGIO SPALMABILE
150 G DI ZUCCHERO
UN CUCCHIAIO DI AMIDO DI MAIS
3 UOVA GRANDI
3 TUORLI GRANDI
150 ML DI PANNA DA CUCINA
½ CUCCHIAINO DI CACAO AMARO IN POLVERE
3. Preriscaldiamo il forno statico a 180° e portiamo a ebollizione una pentola grande colma di acqua.
4. Sciogliamo il cioccolato al microonde a intervalli di 30 secondi e lo lasciamo raffreddare leggermente.
5. Nella ciotola del robot da cucina lavoriamo il formaggio con la frusta piatta per ammorbidirlo, aggiungiamo quindi lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo bene.
6. Continuiamo aggiungendo le uova intere, i tuorli e la panna. Terminiamo aggiungendo il cacao amaro sciolto e il cioccolato fuso.
7. Rimuoviamo la teglia dal congelatore, ricopriamo la parte inferiore e i bordi prima con la pellicola di plastica, poi con la carta stagnola.
8. Posizioniamo la teglia tonda all’interno di una teglia da arrosto rettangolare, alta circa come la prima.
9. Versiamo all’interno della teglia il composto di cioccolato, quindi versiamo l’acqua bollente nella teglia rettangolare, arrivando fino a circa metà della teglia tonda.
10. Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 45 minuti, fino a quando la superficie della cheesecake sarà soda.
11. Facendo molta attenzione, rimuoviamo la doppia teglia, estraiamo quella tonda e scartiamo i rivestimenti di pellicola e stagnola.
12. Lasciamo raffreddare la torta e la trasferiamo successivamente in frigorifero per tutta la notte, coperta con la pellicola di plastica.
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
75 G DI CIOCCOLATO FONDENTE IN SCAGLIE
125 ML DI PANNA FRESCA DA MONTARE
UN CUCCHIAINO DI MIELE
13. Quando è ora di servirla, estraiamo la torta dal forno un quarto d’ora prima, riscaldiamo al microonde tutti gli ingredienti per la decorazione, mescolando per uniformarli tutti ed ottenere una ganache liscia e dopo qualche minuto di attesa facciamo colare sulla superficie con movimenti alternati e irregolari.


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.