ad

domenica 21 febbraio 2016

MELAVERDE - DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016

Ellen : GRANOTURCO DI STORO
Con Ellen un viaggio in una delle valli del Trentino dove si coltiva e raccoglie un antico granoturco. Un tempo prodotto della povertà, oggi recuperato ed utilizzato in modi diversi, più tradizionali ma anche innovativi. Come ad esempio in pasticceria. Vedremo tutta una serie di dolci, biscotti, torte, lievitati a base di farina di granoturco e altri ingredienti del territorio, come miele, frutti di bosco e castagne. Granoturco che vede naturalmente la sua destinazione naturale nella produzione della polenta. Polenta che può essere mangiata da sola o come accompagnamento ad altri prodotti. Come ad esempio, una novità nel campo della gastronomia, uno speck di trota. All’interno di una azienda storica che da 50 anni si occupa di allevamento di pesci alpini come trote e salmerini, è nato questo prodotto innovativo: un lingotto di trota affumicato con erbe officinali biologiche trentine, è il frutto di un’attenta selezione produttiva, ottenuto lavorando i migliori esemplari di Trota Iridea, che raggiungono i 6 anni di vita e fino a 5 chili di peso. Tempi di lavorazione e processo produttivo sono lunghi, caratterizzati dal massaggio del prodotto con erbe aromatiche trentine bio e da un alternarsi delle fasi di stagionatura, affumicatura ed ulteriore stagionatura.
Edoardo: OVINO DAGLI OCCHIALI
Questo fine settimana Melaverde ed Edoardo Raspelli saranno in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano tra le cime della catena Dolomitica delle Odle, nel piccolo comune di Funes. Vi presenteremo una particolare razza di pecora che, dopo aver rischiato di scomparire, è tornata ad essere fonte di reddito e vanto per l’intera vallata: La pecora con gli occhiali. Scopriremo tutte le sue caratteristiche all’interno di un antico maso dove Gunter, giovane allevatore, ospita un numeroso gregge. Ci sposteremo poi in un filatoio dove viene lavorata la lana con macchinari antichissimi che ancora oggi trasformano questa materia prima in un filo pregiato da cui nascono prodotti unici come guanti, calze e molto altro!!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.