sabato 5 marzo 2016

MELAVERDE 6 MARZO 2016

mmm
PUNTATA DI DOMENICA 6 MARZO
ALLA SCOPERTA DELL AQUILA E DI CUNEO
Ellen: SAPORI D'ABRUZZO
La provincia dell’Aquila è una delle poche in Italia a poter vantare la coltivazione di un prodotto prezioso: lo zafferano. Da secoli il ciclo di coltivazione, raccolta e lavorazione dello zafferano non cambiano. Tutto avviene ancora in maniera totalmente manuale, ed in pochi giorni si gioca tutto il lavoro ed il guadagno di un anno. I fiori devono essere raccolti al momento giusto e prima del sorgere del sole. I piccoli fili rossi all’interno del fiore devono essere prelevati uno ad uno a mano. L’essiccazione, delicatissima, viene fatta in un camino su una brace di legna. Anche un secondo di troppo sulla brace può essere fatale. Oltre lo zafferano si parlerà di fagioli e altri legumi tipici abruzzesi e naturalmente di sapori della tradizione.
Edoardo: LA PECORA DELLE LANGHE
Per Le Storie di Melaverde Raspelli raggiungerà la provincia di Cuneo, il piccolo comune di Murazzano, per farci conoscere una storica razza Ovina, che per centinaia di anni ha popolato e mantenuto questo territorio, la pecora delle Langhe. Conosceremo insieme la storia di questa razza, vedremo come viene allevata e soprattutto scopriremo quanto sia importante oggi per la tutela e il mantenimento del territorio che, senza l’aiuto di queste greggi, rischia il degrado e quindi il completo abbandono. Entreremo poi in un agriturismo a conduzione familiare dove, nel piccolo caseificio, viene trasformato il latte ovino di questa razza in un formaggio di nicchia la cui DOP oggi è portata avanti da soli 4 produttori, il Murazzano DOP. Sarà una puntata dedicata alla pecora delle langhe, alla tradizione e al territorio; dove non mancheranno di certo consigli e ricette tradizionali legate ai prodotti di questa storica razza.
Buona giornata Elena e Betty dello staff di Melaverde
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.