ad

giovedì 14 aprile 2016

FUCSIA, SALVIA ANANAS, BOCCHE DI LEONE - DETTO FATTO 14/04/2016

 Floralia di Oldani Fabiano ci ha portato la FUCSIA!
Per la FUCSIA durante il primo anno non è necessario un contenitore eccessivamente grande; usate del terriccio universale bio o per orticole, arricchito di materiale drenante.
La fucsia ama l’umidità costante e non tollera i ristagni, quindi il drenante serve appunto ad evitare il peggio. Il nutrimento si può dare anche solo una volta ogni 15 giorni e bisogna evitare di esporre al sole diretto!
Passiamo alla SALVIA ANANAS: è una pianta ornamentale commestibile che deve il proprio nome al profumo e alla forma delle sue foglie. La loro caratteristica principale rimane l'inconfondibile profumo di ananas, che può essere avvertito annusando le dita dopo averle delicatamente strofinate. I suoi fiori rossi la rendono la regina dei balconi. Le sue foglie sono ottime sia fritte in pastella che per la preparazione del pesto.
Consiglio un vaso di grosse dimensioni tra i 30 e i 40 cm in quanto in una sola stagione riesce a crescere fino a 60/80 cm, il terriccio deve essere ricco di sostanza organica e drenante.
Fate attenzione a non esagerare con l'acqua, perché la salvia ananas non sopporta i ristagni! A trapianto terminato posizioniamola al sole oppure anche a mezz'ombra ma non all'ombra.
BOCCHE DI LEONE: ne esistono di tantissimi altri colori: rossi, arancio, fucsia, rosa....con gli Antirrhinum c'è da divertirsi, scegliendoli il nostro balcone sarà davvero un’esplosione di colore! Quando si acquistano già fiorite crescono moderatamente, dunque grandi contenitori non sono indispensabili. Il terriccio impiegato deve essere drenante e bio.
A trapianto terminato, scegliamo una posizione di pieno sole o mezz'ombra. No all'ombra completa.
Il concime liquido Bio serve ogni 15 giorni le irrigazioni devono essere moderate affinché cresca sana e buona…

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.