ad

mercoledì 27 aprile 2016

L'UOMO DI ALTAMURA

La grotta di Lamalunga è il luogo del ritrovamento dell'Uomo di Altamura. Questa struttura carsica è situata nella zona delle Murge alte, contesto morfologico caratterizzato da lame, da doline a pozzo e dalla dolina di crollo, denominata Pulo[senza fonte]



loading...

Il paesaggio è caratterizzato da una successione di aride pietraie e da una quasi totale assenza di vegetazione.[senza fonte] Gli affioramenti geologici della zona sono individuabili come Calcare di Altamura (Cretaceo medio superiore). L'andamento medio della grotta non è mai molto profondo, lo spessore della copertura rocciosa si presenta infatti con valori mai superiori ai 25-30 metri.[senza fonte] Nell'evoluzione della grotta è evidente una fase freatica[senza fonte] insieme a fasi più recenti di crollo e di ciclicità nella stratificazione[senza fonte] di sedimenti.
Sono presenti reperti paleontologici in buono stato di conservazione. I resti faunistici sono abbondanti e sparsi su gran parte della superficie della grotta, rappresentati da ungulati (cervidi, bovidi, ed equini) e carnivori (iena, lupo e volpe).[senza fonte] L'analisi morfologica della grotta fa ipotizzare la presenza in origine di vari accessi[senza fonte], anche se attualmente sono limitati ad uno solo. L'esistenza di almeno un altro ingresso è dimostrata dal sottostante cono detritico, nella zona prossima all'ingresso attuale. Spesso questi pozzi carsici si trasformavano in trappole naturali per animali ed uomini. Questo sembra essere accaduto anche nel nostro caso[senza fonte] a giudicare dai resti degli animali sparsi sul fondo della grotta e dallo scheletro dell'Uomo di Altamura che sembra essersi trascinato con il radio e una scapola fratturata[1] fino al fondo di uno stretto cunicolo, forse alla ricerca di una via di uscita.https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_di_Altamura

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.