ad

venerdì 30 dicembre 2011

I primi passi dopo il trapianto di gambe | Fanpage

I primi passi dopo il trapianto di gambe | Fanpage: "Nel suo paese c’è già chi lo ha soprannominato «dottor miracolo» e forse l’ultima impresa in cui è riuscito il chirurgo spagnolo Pedro Cavadas ha un po’ il vago sapore del prodigio: perché se è vero che la scienza e la medicina vanno avanti senza fermarsi mai, non si può non rimanere stupefatti dinanzi ai progressi più sorprendenti. A luglio, un ventenne che aveva dovuto subire l’amputazione degli arti inferiori in seguito ad un gravissimo incidente era stato sottoposto al primo trapianto al mondo di entrambe le gambe.

Un’equipe di 50 medici e quattordici ore di intervento, durante le quali ossa, tendini, vene e arterie sono state congiunte e legate, fino a quando le gambe non sono risultate perfettamente saldate al corpo; restituendo, così, al giovane condannato alla sedia a rotelle la speranza di poter, un giorno, riprendere a camminare. Gli esperti sottolineano che il recupero riguarderà circa il 50% delle funzioni originarie, ma la notizia già di per sé non può non suscitare ottimismo."

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.