Salute/ Gran successo per il primo defibrillatore senza fili
Giovedí 08.01.2009 11:38
Rivoluzione nel campo delle tecnologie mediche. E’ in fase di sperimentazione il primo defibrillatore “senza fili”, non invasivo, impiantabile sotto pelle. I vantaggi sono molti, le controindicazioni quasi nulle. Riduce del 90% il pericolo di complicanze in pazienti a rischio di arresto cardiaco. Funziona come un normale defibrillatore per il trattamento delle aritmie cardiache, avendone anche le stesse dimensioni.
Ad oggi è stato già impiantato con successo su 14 persone tra Nuova Zelanda, Italia e Olanda. Il primo impianto in Europa è stato eseguito lo scorso 17 dicembre presso il Policlinico San Donato di Milano dall’ideatore del dispositivo, Riccardo Cappato, direttore del Centro di Aritmologia del policlinico San Donato e presidente della Societa' Europea di Aritmologia.
La fine della fase sperimentale è prevista per la seconda metà del 2009, superata la quale tutti i centri ospedalieri italiani potranno avere a disposizione nella struttura il nuovo defibrillatore.
http://www.affaritaliani.it/cronache/salute-defibrillatore-fili080109.html
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento