ad

martedì 17 febbraio 2009

fibrosi cistica altri passi avanti

Più vicina la terapia genica
per la fibrosi cistica
Messo a punto un virus capace di «recapitare» nell'organismo un gene che sostituisce quello difettoso


(Foto Ap)
Dopo quella contro l'Hiv la terapia genica segna passi avanti significativi anche nei confronti della fibrosi cistica. Alcuni ricercatori dell'università della California sono infatti riusciti a modificare in laboratorio un virus capace di «recapitare» all'organismo un nuovo gene che sostituisce quello difettoso responsabile della malattia. A svelarlo è la rivista «Proceedings of the National Academy of Sciences».

PRECEDENTI - I precedenti tentativi su questo fronte non erano andati a buon fine, perchè il sistema immunitario spazzava via il virus «vettore» prima che rilasciasse il suo carico. Gli scienziati americani sono riusciti a trovare il modo di rendere il virus più efficace nell'entrare nelle cellule del polmone. Ci sono riusciti modificandolo al fine di sviluppare maggiormente due capacità, l'abilità di legarsi a diversi recettori o di attaccarsi a recettori più abbondanti sulla superficie delle cellule polmonari. Il prossimo passo sarà testare ulteriormente il trattamento e adattare il virus alla terapia genica di altre malattie. Intanto i ricercatori del Regno Unito stanno programmando di iniziare il primo studio su larga scala con questa terapia già da quest'anno.


17 febbraio 2009

http://www.corriere.it/salute/09_febbraio_17/terapia_genica_fibrosi_cistica_79c3f15e-fd04-11dd-b299-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.