ad

venerdì 6 febbraio 2009

la pillola non fa ingrassare

Le ragazze possono stare tranquille: la pillola anticoncezionale, in particolare quella di ultima generazione a base di drospirenone, non fa aumentare di peso. Lo assicurano i ginecologi della Società europea della Contraccezione, riuniti oggi a Praga in occasione del loro X congresso.

Stop ai chili di troppo - "La paura di ingrassare, infatti, è uno dei motivi che scoraggia le più giovani dall'utilizzo della pillola anticoncezionale e le spinge a rivolgersi verso altri metodi contraccettivi meno sicuri - spiega Rossella Nappi, ginecologa dell'università di Pavia - Oggi grazie al progestinico di quarta generazione, il drospirenone, il rischio di chili di troppo è del tutto superato."

Fianchi salvi dalla cellulite - "Il drospirenone, grazie alla sua particolare formulazione, ha effetto contro la ritenzione idrica, e permette di non gonfiarsi", spiega la dottoressa Nappi. Caratteristiche che ne fanno, come spiegano i medici, "la pillola più utilizzata al mondo. Dobbiamo impegnarci per far giungere messaggi positivi alle donne - continua la Nappi - perché l'Italia, nonostante alcuni segnali di ripresa, rimane agli ultimi posti in Europa per l'utilizzo di metodi contraccettivi".

Il contraccettivo più sicuro - L'obiettivo è quindi far capire alle ragazze che "assumere un anticoncezionale ormonale è la scelta più sicura e più rispettosa verso di sé - aggiunge Emilio Arisi, responsabile della Ginecologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento - Per questo vogliamo innanzitutto sfatare i molti pregiudizi che ancora circolano, di cui quello sul peso è in assoluto il più duro a morire. Una contraccezione sicura e consapevole è il primo passo per vivere con serenità la propria vita sessuale."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.