Una miscela di miele, latte fresco e farina bianca e la pelle del viso torna come nuova; per decongestionarla, invece, ecco una maschera a base di acqua ottenuta dalla lessatura di un cespo di lattuga. È tempo di crisi e la voglia di recuperare uno stile di vita più naturale e meno dispendioso si fa sentire, tanto da far tornare in voga rimedi della nonna per la cura della bellezza e della salute.
La prima raccolta dei segreti custoditi nelle campagne, che consentono di ridurre gli sprechi, risparmiare denaro e combattere l’inquinamento usando dei semplici prodotti naturali è stata presentata dalle imprenditrici agricole della Coldiretti. Il segreto, sottolineano, è conoscere le diverse combinazioni dei prodotti naturali: lo yogurt ad esempio, è un addensante naturale dalle proprietà emollienti, il miele è idratante, cicatrizzante e nutriente, tutta la frutta di stagione è ottima per rendere la pelle luminosa e l’olio extravergine d’oliva, invece, è una fonte inesauribile di salute per la pelle perché, grazie a una acidità compatibile con quella dell’epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva, costituendo tra l’altro un ottimo antiossidante e anti radicali liberi.
Ecco i consigli di Coldiretti.
MASCHERE DI BELLEZZA
RIVITALIZZANTE D’EMERGENZA: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca, in posa per 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
PUNTI NERI: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca, in posa per mezzora, risciacquare con acqua tiepida.
PELLE GRASSA: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco, in posa per 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
PELLE MOLTO SECCA: Burro di capra, in posa per 20 minuti.
ANTIRUGHE: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt, in posa per 20 minuti, risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d’uovo e polpa di mezza mela.
OCCHIAIE: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d’olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco, in posa per 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.
DETERGENTE VISO: 1 tazzina di latte fresco con foglie di menta.
BALSAMO PER CAPELLI: passare per tutta la lunghezza latte fresco o panna, lasciare agire per 15 minuti, aggiungere nell’ultimo risciacquo 1 cucchiaio di aceto.
Per la salute, in caso di influenza:
MAL DI GOLA: gargarismi con succo di 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale.
GOLA INFIAMMATA: gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco.
RAUCEDINE: centrifugato di carote fresche e 1 cucchiaino di miele.
TOSSE: bere succo di 1 limone con 1 cucchiaio di miele.
MAL DI TESTA: mettere sulla fronte delle fette di patata fermate con un foulard.
CONVALESCENZA: mangiare pomodori crudi maturi o berne il succo.
E poi contro ALITOSI: bollire 1 litro d’acqua e a fuoco spento unire 30 grammi di foglie fresche di menta, lasciare in infusione per mezzora e sciacquare la bocca.
ECCESSIVA SUDORAZIONE: passare sotto le ascelle la polpa di 1 limone più volte al giorno.
STANCHEZZA: bollire 100 grammi di rosmarino in 2 litri d’acqua per 10 minuti, filtrare e versare il decotto nella vasca da bagno.
FORUNCOLI: strofinarvi una fetta di cipolla 2 volte al giorno.
http://www.lastampa.it
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 6 febbraio 2009
tanti rimedi fai da te,economici e i risultati ci sono!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento