ad

venerdì 20 febbraio 2009

può essere inutile fare tac,radiografie e risonanze

Tac, risonanza e radiografie non sempre sono utili


08 Febbraio 2009, 12:03
Intervenire sui problemi alla schiena senza sottoporsi a costosi esami. Sulla rivista ‘The Lancet’ è stata pubblicata un meta-analisi condotta dall’Università John’s Hopkins (Usa) in cui sono riportati i risultati di un’osservazione fatta su 1.800 pazienti con gravi disturbi alla parte inferiore della colonna vertebrale. I risultati suggeriscono che le prove fornite da esami quali Tac, risonanza e radiografie sono utili in caso di gravi o serie malattie, ma sono praticamente inutili nella maggioranza dei casi semplici o di routine. L’obiettivo dello studio era valutare se questi test servono a diagnosticare immediatamente la presenza di una malattia in pazienti che lamentano un dolore acuto o subacuto in modo da intervenire efficacemente. I risultati suggeriscono tuttavia che non ci sono differenze significative nell’ottenere risultati a seguito di una normale terapia del dolore indicata nei casi di routine. Non c’è diversità di risultato nel miglioramento delle condizioni tra quelli che sono stati sottoposti a Tac o gli altri esami e quelli che non lo sono, ma che sono stati curati allo stesso modo. Quello che vogliono sottolineate gli scienziati è che non solo in molti casi questo tipo di esame è inutile, ma che non indirizzando chiunque a questi test diagnostici si limitano le enormi spese sanitarie a essi legate e si evita di esporre inutilmente i pazienti a radiazioni che, alla fine, possono anche avere delle ripercussioni sulla salute. (Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

A cura di MediaMente DONNE E...

• Beyoncè
http://www.instablog.org/salute/11062.html

Powered by BlogPress

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.