ad

mercoledì 4 marzo 2009

come prevenire l'infarto e ictus

Prevenzione fondamentale contro infarto e ictus

Le malattie cardiovascolari, soprattutto l'infarto e l'ictus costituiscono le cause più frequenti di ospedalizzazione e mortalità nei paesi industrializzati; tutte le statistiche confermano una tendenza di crescita delle malattie cardiovascolari che tutti i servizi sanitari nazionali osservano allarmati.
Tuttavia, le malattie cardiovascolari presentano molti punti deboli e ognuno di noi avrebbe a disposizione armi eccezionalmente efficaci per combatterle: la più importante è la prevenzione: corretta alimentazione, esercizio fisico, controlli periodici e farmaci quando necessario.
Per fare il punto sulla situazione da oggi si tiene a Napoli il congresso annuale di SIPREC, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, che nel corso di una serie di incontri affronta alcuni tre i temi di maggior interesse come: i dati epidemiologici, la sindrome metabolica nelle donne, prevenzione nella vita lavorativa, la nutrizione e le malattie cardiovascolari, farmaci e ipertensione. Le evidenze scientifiche che confermano l'importanza della prevenzione sono ormai schiaccianti, eppure molta strada resta ancora da fare.
Bisogna lavorare insieme per cambiare stili di vita consolidati e questa grande, difficile sfida afferma il Prof. Massimo Volpe, Direttore della Cattedra di Cardiologia della II Facoltà di Medicina, Università di Roma, La Sapienza e presidente del Siprec, mettendo a confronto, come facciamo con la nostra Società, i migliori studiosi e professionisti nel campo delle patologie che determinano le malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, dislipidemie, diabete, obesità) condividendo e divulgando novità farmacologiche e terapeutiche, dall'altro portando avanti un ampio progetto di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, e di medici e farmacisti, per creare una consapevolezza diffusa sull'importanza fondamentale della prevenzione cardiovascolare. Pensando a come utilizzare al meglio, in modo non banale, le possibilità offerte dal web e dalle nuove tecnologie è stata inaugurata da poco SIPREC.TV, la prima web-tv dedicata alla prevenzione cardiovascolare, dove vengono riportate le interviste a medici, specialisti, ma anche a dietisti, giornalisti e soprattutto persone comuni che raccontno in modo semplice e diretto le loro quotidiane esperienze collegate alla prevenzione cardiovascolare.


http://www.paginemediche.it/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.