ad

sabato 21 marzo 2009

Papa benedettoXVII:un'altra pillola di saggezza

Il Papa condanna l'aborto: «Non sia considerato cura per salute della donna»
Poi esorta i paesi del G8 a destinare lo 0,7% del Pil agli aiuti per lo sviluppo: la crisi non fermi la solidarietà

Papa Benedetto XVI (LaPresse)
LUANDA (ANGOLA) - A Luanda, nel cuore di un'Africa piegata dalle malattie e dalla miseria, Papa Benedetto XVI ha condannato senza appello l'aborto, previsto dai programmi di salute riproduttiva approvati dall'Organizzazione per l'Unità africana e sostenuti dagli organismi dell'Onu.

IL DISCORSO - «Quanto amara - ha detto Ratzinger parlando alle autorità angolane e al corpo diplomatico internazionale - l'ironia di coloro che promuovono l'aborto tra le cure della salute materna!». «Quanto sconcertante - ha aggiunto nel suo discorso pronunciato nel Palazzo presidenziale della capitale angolana - la tesi di coloro secondo i quali la soppressione della vita sarebbe una questione di «salute riproduttiva». Benedetto XVI ha fatto esplicito riferimento al trattato di Maputo, adottato nel 2003 dall'Oua, in cui nell'art.14 si parla di diritto a interrompere la gravidanza in caso di violenza sessuale, stupro o incesto, o anche quando vi siano pericoli fisici o mentali per la madre.

AL G8: MANTENETE IMPEGNI DI AIUTO - Il Papa poi ha esortato i paesi più ricchi del mondo, in sostanza quelli appartenenti al G8, a mantenere l'impegno di destinare lo 0,7 del loro Pil (prodotto interno lordo) agli aiuti ufficiali per lo sviluppo dell'Africa. Di questo Benedetto XVI ha parlato venerdì sera, in un discorso rivolto al corpo diplomatico internazionale, oltre che al presidente dell'Angola, Jose Eduardo Dos Santos. «Questa assistenza - ha sottolineato - è ancor più necessaria oggi con la tempesta finanziaria mondiale in atto».


20 marzo 2009

http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_20/papa_africa_aiuti_aborto_dbe1fc86-1579-11de-b9ee-00144f486ba6.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.