ad

sabato 21 marzo 2009

insonnia da cambio di stagione:cosa mangiare

Come vincere l'insonnia con il cibo



(21-03-2009) - Per chi soffre di insonnia da cambio di stagione, ecco tutti i rimedi comunicati durante la giornata internazionele AIMS del 'Dormiresano'


Il cibo -si sa- influisce su ogni singolo aspetto della nostra vita ed è anche un ottimo espediente per rimediare all'insonnia primaverile. A darne notizia è stata la Coldiretti, durante la giornata internazionale organizzata dall' Aism ( Associazione Italiana di Medicina del Sonno) a favore del Dormire sano. Sono, infatti, ben 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia primaverile e che, da oggi, potranno seguire delle regole semplici per prevenire la perdita del riposo notturno, a cominciare dal pasto serale.

In primo luogo, bisogna scegliere alimenti che contengano triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina stimolandone il rilassamento; dunque, campo libero a pasta, riso, orzo e pane, lattuga, radicchio rosso, zucca, rape e cavolo (che hanno effetti sedativi) e formaggi freschi. Dato l'ok anche al rimedio più popolare della tazza di latte caldo con due cucchiaini di miele come sostitutivo della cena. Libro nero, invece, per i cibi piccanti, speziati o eccessivamente conditi, teina, caffeina ed alcoolici. Addio anche alle patatine alla paprika in sacchetto, che ben si conciliano con un bel divano davanti alla tivù.

Ciliegine sulla torta, infusi e tisane dolcificati con miele. La Coldiretti ne ha, infatti, consigliato un uso costante la sera, prima di coricarsi. Per procurarsi, finalmente, un piacevole effetto relax e abbandonarsi in armonia tra le braccia di Morfeo.

http://www.agoranews.it/read.php?read=7562

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.