Allarme osteoporosi tra le giovanissime
L’osteoporosi rischia di diventare un’autentica emergenza sociale tra qualche anno. Colpa delle cattive abitudini delle adolescenti italiane.
Magre come un chiodo, fanatiche di aperitivi e bibite gassate e attente a dieta e calorie, le giovanissime sembrano destinate a soffrire di osteoporosi e di altri disturbi alle ossa all’alba dei 40 anni. L’allarme è stato lanciato in occasione del recente congresso sull’osteoporosi che si è tenuto ad Atene.
La salute delle ossa inizia sin da bambini. Le mamme danno tanta importanza all’assunzione del calcio, necessario per la formazione dello scheletro del neonato, ma man mano che il giovane cresce inizia a contare le calorie ed eliminare gli alimenti più calorici, come ad esempio proprio i latticini. Il risultato è non solo una magrezza ai limiti dell’anoressia ma anche una struttura ossea fragile ed esposta al rischio di fratture.
La questione è davvero importante. Gli esperti ricordano che lo scheletro si costruisce solo fino ai 24 anni di vita, poi si va avanti con le ossa che ci sono e con la salute che abbiamo regalato al nostro scheletro negli anni-chiave.
Bisognerebbe iniziare a promuovere le buone abitudini per le ossa sin da piccoli e continuare a farlo soprattutto tra gli adolescenti. Bere troppe bevande gassate ad esempio, aumenta l’acidità in circolo nell’organismo e favorisce la perdita di massa ossea, così come l’acqua drenante, spesso la preferita dalle ragazzine, non fa bene perché elimina liquidi e calcio, meglio bere un’acqua minerale ricca di calcio.
http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/ortopedia-e-
MFL
Data pubblicazione 24/03/2009 0.00.00
Data ultima modifica 24/03/2009 10.16.00
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento