ad

giovedì 30 aprile 2009

febbre suina:cos'è,come si diffonde,come difendersi

Febbre suina: alle radici del virus
Lun 27 Apr - 13.22

Pensiero Scientifico" Versione stampabile La velocità con la quale si sta diffondendo potrebbe far pensare a un virus “potenzialmente pandemico”, dichiara l'Organizzazione Mondiale della Sanità, tuttavia gli esperti sono già al lavoro per identificare tutte le caratteristiche del virus e mettere a punto una strategia per combatterlo. Ma cos'è realmente la febbre suina e quali sono i pericoli per la popolazione umana? Continua a leggere questa notizia
Articoli correlati
Cina, per combattere l'influenza suina usate le stelle di anice
Google inventa sistema di tracciamento per influenza suina
Febbre Suina: Italia Proporra' a Riunione Ue Stock Strategici Antivirali
Altre notizie correlate: Febbre suina
Forum: Febbre suina
La febbre suina è un'infezione respiratoria acuta tipica dei maiali ed è causata da virus influenzali del tipo A. Gli attuali casi di febbre suina coinvolgono il ceppo virale H1N1, che risulta particolarmente frequente nei suini da allevamento e si trasmette solo occasionalmente all'uomo, in genere nei casi in cui questo lavora a stretto contatto con gli animali. In seguito al primo contagio, il virus è potenzialmente in grado di essere trasmesso da persona a persona allo stesso modo di una comune influenza e per questo motivo le raccomandazioni basilari contro la febbre suina consistono nell'evitare contatti troppo ravvicinati con le persone infette, lavarsi spessi le mani ed evitare in particolare di portarle a contatto con gli occhi, il naso e la bocca. La febbre suina non si trasmette quindi attraverso il cibo e non esiste nessun tipo di pericolo a consumare carne di maiale. I sintomi della febbre suina sono simili a quelli di una comune influenza stagionale e sono caratterizzati da febbre alta, tosse, mancanza di appetito, mal di testa, nausea, affaticamento e, in alcuni casi, vomito e diarrea persistenti. Il comune vaccino contro l'influenza stagionale non protegge dalla febbre, sostengono gli esperti, che hanno già testato in un esperimento in laboratorio l'efficacia del vaccino comune contro il virus H1N1. L'attuale stato di allerta della febbre suina in base alla scala di riferimento internazionale corrisponde alla fase 3, che identifica i casi di trasmissione del virus da uomo a uomo nulli o molto limitati. Le fasi 1 e 2 identificano rispettivamente le fasi di rischio basso o leggero di casi nell'uomo, mentre le fasi 4 e 5 corrispondono ad un aumento significativo dei casi di trasmissione nell'uomo, fino ad arrivare alla fase 6 che registra la pandemia vera e propria.

Fonte: Swine flu. The Guardian 26 aprile 2009.

stefano massarelli

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.