ad

martedì 21 aprile 2009

paura di perdere il controllo che fare?

Paura di perdere il controllo
Questa paura che spesso conduce a attacchi di panico, è caratterizzata dal timore di perdere il controllo delle proprie reazioni.
Si tratta di paure immotivate che possono affacciarsi alla mente di ognuno di noi. Ciò che le rende vere e proprie patologie è il tentativo di risoluzione adottato.
I colleghi cognitivisti insegnano a differenziare tra ciò che possibile e ciò che probabile, trascurando ciò che appartiene alla prima categoria per prestare attenzione alle evenienze probabili. Chi soffre di questa patologia confonde questi due livelli.
Ecco allora che può temere di perdere il controllo e ad esempio:
-arrossire
-emettere peti in pubblico
-farsela addosso
-essere colto da un raptus di follia ed uccidere un figlio o un parente
-baciare una persona, specie se dello stesso sesso
-buttarsi dalla finestra
Ritenendo queste evenienze probabili il paziente è attua una forma esasperata di controllo sulle proprie azioni che rendono estremamente tese le situazioni di pericolo.
Questa tensione paradossalmente diventa la conferma della realtà del rischio.
L' Effetto di tutto ciò è che il soggetto tende a somatizzare ciò che teme, per cui la persona che teme di arrossire arrossirà, chi teme di farsela addosso cercherà di evaquare preventivamente anche ina assenza di stimoli, producendosi una irritazione intestinale con consegenti false sensazioni di bisogno di evaquare, ecc.
Ecoo cosi innescato un circolo vizioso che induce ad un aumento dell'attenzione al problema.

http://www.terapiastrategica-roma.it/paura_di_perdere_il_controllo.htm

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.