Ogni anno la stessa storia: abbiamo avanzato quasi un intero flacone di crema o spray solare e, senza pensarci due volte, lo mettiamo in valigia insieme agli altri cosmetici da portare in vacanza. Ma questa crema sarà sicura per la nostra pelle, considerando che è trascorso almeno un anno dall’ultimo utilizzo?
Secondo la Skin Cancer Foundation sì, è possibile usarla in tutta tranquillità per circa due anni, a patto che sia ben conservata e, ovviamente, non ancora scaduta.
Tuttavia, secondo Luigi Gagliardi, direttore del Reparto di Sicurezza Cosmetici del Dipartimento Farmaco dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità), la sabbia, il sole e il calore potrebbero essere fattore determinanti una cattiva conservazione della crema solare.
Ecco allora tre semplici regole per verificare la qualità della crema:
- Devono essere invariati, rispetto all’anno precedente: il colore, l’odore e la consistenza.
- All’interno della crema non ci devono essere residui di sabbia.
- Bisogna sempre verificare che il tappo sia stato chiuso ermeticamente dall’ultimo utilizzo.
Una volta accertati con sicurezza delle buone condizioni della crema, sarà possibile riutilizzarla.
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
giovedì 18 giugno 2009
creme solari:possiamo usare quelle dell'anno scorso?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento